CORSO: FATTURAZIONE ELETTRONICA E CONSERVAZIONE DIGITALE a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

1 giorno

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

IKN Italy - Institute of Knowledge & Networking TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Overview

I nuovi adempimenti per la fatturazione elettronica B2B tramite SdI, nuovi standard europei emessi dal CEN 06/2017 e la Risoluzione 87/E Agenzia delle Entrate.

  • Apprendere le competenze indispensabili, compiti e responsabilità per la gestione della Conservazione Sostitutiva
  • Conoscere le modalità attraverso cui attuare la fatturazione elettronica B2B tramite SdI
  • Acquisire la capacità di implementare e gestire un sistema di gestione documentale e di conservazione sostitutiva
  • Acquisire capacità di far evolvere la propria organizzazione alla gestione digitale

CASE STUDY E SIMULAZIONI per acquisire gli strumenti risolutivi volti ad essere compliant alle novità normative 2017 per il B2B e ai controlli dell’Agenzia delle Entrate Risoluzione 87/E: -Quale è l’impatto sulla Sua Organizzazione dell’innovazione digitale conseguente alla smaterializzazione? -Come misurare i costi e valutare i ritorni dell’investimento? -Come implementare un sistema corretto di fatturazione elettronica e archiviazione ottica dei documenti aziendali?

Perchè Partecipare

  • analizzare e saper interpretare gli aspetti legislativi della conservazione sostitutiva e il rapporto con l’Agenzia delle Entrate
  • utilizzare gli strumenti operativi e indicazioni pratiche per sviluppare e gestire correttamente processi di fatturazione elettronica
  • acquisire la capacità di gestire un progetto e un sistema di Conservazione Sostitutiva come Responsabile di processo
  • conoscere e saper applicare gli aspetti tecnici della conservazione sostitutiva e le tecnologie per l’implementazione di un Sistema di Gestione Documentale

• Il Responsabile Amministrativo
• Il Responsabile Contabilità
• Il Responsabile Archiviazione e Conservazione dei Documenti

La fattura elettronica B2B

  • Le novità della fatturazione elettronica B2B prevista dalla legge di Bilancio 2018
  • Come cambia il sistema di fatturazione quando è solo “lato emittente”: firma digitale e riferimento temporale
  • La fatturazione in outsourcing scenari e responsabilità
  • Esempio di fatturazione elettronica senza firma digitale
  • Qual è la differenza tra fatturazione elettronica PA e B2B: Vantaggi e potenzialità
  • Il regime premiale di cui al D. Lgs. n. 127/2015
  • La fatturazione elettronica europea in vigore dal 2019

Case history: Analisi di un caso di fattura elettronica B2B adottabile per la totalità dei clienti

Come gestire lo split payment nel formato fattura elettronica   PA 

  • Le fasi di emissione e ricezione delle fatture elettroniche tramite il SdI
  • Come gestire le anomalie e le ricevute della fatturazione elettronica
  • Le soluzione in house vs il servizio in outsourcing
  • Quando è necessario istituire registri sezionali
  • L’estensione dello “split payment” previsto dall’art.1 del D.L. 24/04/2017 n.50 (manovra correttiva)
  • Split payment e regimi speciali IVA
  • La gestione ottimale del credito IVA

Case History: Il processo automatico di generazione e conservazione delle fatture PA con le relative ricevute 

La disciplina della conservazione digitale dei documenti fiscali, i controlli dell’Agenzia delle Entrate e le ultime novità

  • La normativa fiscale e tecnica di riferimento
  • Le funzioni aziendali da coinvolgere necessariamente nel progetto, anche nel caso di outsourcing
  • Il luogo di conservazione delle fatture, in caso di utilizzo del cloud
  • La conservazione digitale di particolari tipologie di documenti: documenti di trasporto, ciclo passivo, documenti doganali, documenti unici e fascicolo del dipendente
  • Suggerimenti per la redazione del manuale della conservazione
  • La responsabilità nel processo in outsourcing
  • Verifiche, controlli e sanzioni  

Case History: Come gestire in modo semplice ed efficiente il processo di conservazione della documentazione fiscale e della posta elettronica certificata

La conservazione digitale dei documenti fiscali e i controlli dell’Agenzia delle Entrate

Il DMEF 17 giugno 2014: sintesi e analisi dei principali problemi interpretativi La Risoluzione 46/E del 10 aprile 2017 Conservazione Digitale problemi connessi in attesa di definizione: i c.d. “ registri sezionali” e le note delle spese

Copyright "IKN Italy - Institute of Knowledge & Networking"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2018 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631