CORSO: EXECUTIVE PROGRAMME IN SAFETY MANAGEMENT a Roma

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - Roma (RM)

DURATA

2 mesi

DATE

dal 29 novembre 2019

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

L’Executive Programme in Safety Management mira a offrire una risposta alla crescente domanda di aziende private e pubbliche di competenze professionali specifiche e qualificate nella prevenzione dei rischi e nella gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro.

Il programma prende in esame il modello di organizzazione e di gestione art. 30 D.lgs 81/2008, l’eventuale SGSSL di natura volontaria e successivamente si concentra sull’analisi dei principi e le procedure di ideazione e redazione di un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro basato sulle norme tecniche British Standards OHSAS 18001.

Al fine di fornire una panoramica completa, il corso analizza inoltre l’evoluzione del sistema normativo italiano in materia di salute e sicurezza sul lavoro (TU 81/2008 e normativa secondaria), le posizioni di garanzia e le connesse responsabilità di natura civile e penale.

Il programma è indirizzato a professionisti che lavorano o vogliono intraprendere un percorso di carriera nell’ambito della funzione Health, Safety & Environmental Management di organizzazioni pubbliche o private, o in aziende che forniscono servizi afferenti alle stesse tematiche.

Il percorso formativo ha durata complessiva di 2 mesi ed è articolato in 4 moduli, per un totale di 8 incontri, durante i quali si alterneranno lezioni frontali, seminari e altre metodologie didattiche innovative.

Le lezioni si terranno il giovedì e il venerdì a settimane alterne, nelle seguenti date

  • Giovedì 29 e venerdì 30 novembre
  • Giovedì 13 e venerdì 14 dicembre
  • Giovedì 17 e venerdì 18 gennaio
  • Giovedì 7 e venerdì 8 febbraio
  • Venerdì 22 febbraio

Il percorso prevede, una prima parte dedicata agli aspetti organizzativo-manageriali, legati alla figura delle Safety Manager.  Il secondo modulo si focalizza invece sulle principali tecniche e procedure di gestione e valutazione dei rischi legati alla sicurezza sul lavoro, a cui segue un focus sulle principali tematiche legate alla prevenzione, alla sorveglianza sanitaria e alla gestione delle emergenze, in un’ottica di “business continuity”. L’ultimo modulo è incentrato, infine, sull’evoluzione normativa della sicurezza sul lavoro a livello nazionale.

Al termine del percorso i partecipanti potranno discutere una sfida relativa HSE, su cui sono impegnati nella propria organizzazione di riferimento davanti al comitato scientifico.

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2019 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631