CORSO: DIGITAL TRANSFORMATION NELLE PMI a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

4 mesi - weekend alterni

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Le Piccole e Medie Imprese (PMI) sono il cuore del tessuto imprenditoriale italiano e rappresentano la quasi totalità delle imprese, generando il 75% del valore aggiunto totale del Sistema Paese.

Il programma ha l’obiettivo di supportare le PMI nelle sfide e nelle opportunità dettate dalla trasformazione digitale, fornendo ai partecipanti un set di strumenti e competenze immediatamente applicabili e utili a guidare il complesso processo di cambiamento e riorganizzazione che questa impone.

La trasformazione impatta su ogni aspetto della strategia aziendale, dalla struttura organizzativa, all’esperienza del consumatore, alle strategie di marketing e comunicazione, così come l’integrazione dei processi back-end e delle operations.

Attraverso un approccio multidisciplinare il programma si propone di supportare i partecipanti nel:

  • Rielaborare e ridefinire in chiave strategica, la value proposition di prodotti e servizi, considerando i trend che la digitalizzazione impone e sviluppando il design thinking e la creatività.
  • Disegnare, mappare e riprogettare l’organizzazione e le sue strutture, per favorire l’execution e gestire il cambiamento.
  • Ridisegnare la customer experience per porre in essere strategie di marketing e targeting volte ad aumentare la lead generation e la brand loyalty.
  • Rafforzare le competenze di raccolta, analisi e interpretazione dei dati, per sfruttare in maniera efficace le tecnologie e le opportunità dell’industry 4.0.

Il programma si rivolge a Professionisti, Imprenditori e Manager che operano in Piccole e Medie Imprese, ovvero responsabili di qualsiasi funzione che rivestono un ruolo attivo nella gestione o nella definizione della strategia aziendale.

In generale il programma è disegnato per tutti coloro che sono a capo di un processo di trasformazione digitale e vogliono sviluppare le competenze trasversali necessarie a implementare in maniera efficace il cambiamento organizzativo:

  • Responsabili di processi o progetti aziendali in procinto di fare un salto di carriera;
  • Quadri e dirigenti di piccole o medie aziende italiane e straniere;
  • Responsabili di Business Unit;
  • Direttori di funzione;
  • Imprenditori e loro diretti collaboratori.

Il programma ha una durata complessiva di 3 mesi e si svolge a week-end alterni il Venerdì e il Sabato dalle 09.30 alle 17.30:

  • 13 e 14 marzo 2020
  • 27 e 28 marzo 2020
  • 17 e 18 aprile 2020
  • 8 e 9 maggio 2020
  • 22 e 23 maggio 2020
  • 5 e 6 giugno 2020

Partner

Il programma è stato sviluppato in collaborazione con EY, corporate partner della LUISS Business School e leader mondiale nei servizi professionali di consulenza, transaction, revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale.

EY si avvale di un team di professionisti supportati da specifici “centri di competenze”, con una profonda conoscenza delle dinamiche relative alla trasformazione digitale, in grado di fornire il supporto strategico e operativo per affrontare le sfide che le PMI devono affrontare, al fine di assicurare sostenibilità al tessuto imprenditoriale italiano.

1° Strategia e modelli di business: “Innovation through tradition”

  • La strategia nell’era digitale. Definizione e impatto sul sistema manageriale.
  • Le competenze chiave per mantenere il vantaggio competitivo nell’era digitale.
  • Strategie di trasformazione digitale nel lungo periodo. Valutazione della maturità digitale aziendale, delle iniziative digitali intraprese.
  • Innovation Through Tradition: vincere le sfide della digitalizzazione attraverso il legame con la tradizione.

2° Il piano di Trasformazione Digitale: riprogettare l’organizzazione

  • La struttura organizzativa digitale: definizione, minacce e opportunità. L’impatto della digitalizzazione nei processi aziendali.
  • Verifica dei processi e delle modalità operative valide in chiave digitale.
  • Fattori critici di successo per le organizzazioni di processo.
  • Modifiche e tecniche di implementazione della gestione del cambiamento.

3° Customer Centricity & Digital Customer Experience

  • Il ruolo dei media digitali e degli analytics nella comprensione delle fonti di soddisfazione e / o insoddisfazione dei clienti.
  • Ascolto digitale: mappatura del comportamento di acquisto dei clienti, attraverso i dati di acquisto.
  • La trasformazione dell’esperienza di vendita. Sfruttamento delle iniziative digitali e strategie multicanale: il loro contributo all’esperienza integrata del cliente.
  • Strumenti: cloud, app per tablet e dispositivi mobili, wereable app, geo-localizzazione, realtà aumentata.

4° Data Centricity: raccogliere, valutare e valorizzare i dati a supporto della strategia aziendale.

  • Raccogliere, analizzare e interpretare i dati per supportare e ottimizzare il processo decisionale aziendale.
  • Algoritmi di indicizzazione, classificazione, link sponsorizzati / gestione degli annunci e sistemi di raccomandazioni.
  • Le soluzioni di rete per l’economia digitale, in particolare per la diffusione dei contenuti, l’archiviazione dei dati e l’implementazione delle attività di elaborazione.
  • Sviluppo di applicazioni software: esempi pratici di tecnologie implementate in casi aziendali reali.

5° Industry 4.0 e PMI: nuove fonti di vantaggio competitivo

  • Le sfide e le fonti di vantaggio competitivo della digitalizzazione per le PMI: sviluppo internazionale, finanziamento della crescita, innovazione e nuove figure professionali.
  • La policy Nazionale a sostegno delle PMI Innovative: misure di agevolazione e deroghe alla disciplina societaria ordinaria.
  • Principi dell’Industry 4.0. Concetti principali.
  • Big Data, Industry 4.0 e Internet of Things e applicazioni per la digital transformation.
  • Nuovi modelli di business e nuovi mercati: la competizione nell’Industry 4.0

6° Leadership Digitale: guidare il cambiamento

  • Fattori critici di successo e best practices nella guida al cambiamento. Organizzazioni resilienti e strumenti di comunicazione.
  • Talento e processo di valutazione dell’organizzazione. Ruoli e responsabilità nel processo di trasformazione.
  • I leader digitali e i centri di eccellenza digitale.
  • L’analisi della complessità del contesto strategico per la costruzione di un senso collettivo e la gestione della trasformazione.

Executive Education Experience

L’offerta formativa Executive Education della LUISS Business School, sebbene comprenda diversi programmi che assolvono a molteplici obiettivi formativi, si caratterizza per un approccio metodologico fortemente interattivo ed esperienziale che coinvolge il partecipante ben oltre la didattica tradizionale.

L’esperienza di apprendimento è costruita intorno alla persona, con l’obiettivo di ampliarne il network, e promuoverne lo sviluppo professionale e personale, fornendo strumenti immediatamente applicabili nel proprio contesto organizzativo per coglierne in maniera efficace le sfide. Ad ogni percorso di apprendimento sono associati attività e servizi che si sviluppano, prima, durante e dopo la fase di aula.

METODOLOGIA DIDATTICA

EDUCATION ADVISORY Prima dell’inizio del programma i partecipanti avranno l’opportunità di discutere le proprie esigenze e aspettative personali con il proprio coordinatore, che supporterà il candidato nella costruzione di un percorso di apprendimento personalizzato e in linea con i principali trend di employability.

BLENDED LEARNING I programmi adottano una metodologia didattica che abbina alle lezioni frontali tradizionali, l’uso di tecnologie digitali, che diventano parte integrante dell’esperienza di apprendimento. Lo scopo è coinvolgere gli studenti attraverso la somministrazione di contenuti digitali, volti ad approfondire i temi oggetto del programma, in modo che la lezione diventi luogo di confronto fra docenti e partecipanti e venga contestualmente stimolato il Peer Learning.

EXPERIENTIAL LEARNING I programmi adottano un modello di apprendimento basato sull’esperienza. I partecipanti, saranno coinvolti in simulazioni, laboratori e business game, in cui dovranno fare leva sulle proprie competenze per analizzare le problematiche, stabilire le priorità e riorganizzare le risorse a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi fissati. L’apprendimento esperienziale, permettendo di affrontare in un contesto protetto situazioni di complessità, consente di migliorare le capacità di Problem Solving, il Critical Thinking e le Creatività.

SVILUPPO PERSONALE

PERSONALITY ASSESSMENT Attraverso la compilazione di un questionario online e successiva restituzione individuale da parte di un Assessor qualificato, i Personality Assessment forniscono un quadro approfondito delle caratteristiche personali e del potenziale. Questi strumenti, scientificamente validati e utilizzati a livello internazionale, accrescono la consapevolezza dei punti di forza e delle possibili aree di sviluppo a livello personale e nel proprio contesto organizzativo, oltre a favorire l’integrazione operativa dei contenuti discussi in aula, aumentandone l’impatto.

COACHING Attraverso i percorsi di individual coaching con un professionista qualificato dalle migliori associazioni internazionali, in un contesto non valutativo e confidenziale, i partecipanti potranno personalizzare l’apprendimento in aula applicandolo al proprio contesto, integrando la loro storia professionale con gli obiettivi futuri e acquisendo una migliore consapevolezza delle proprie risorse, aree di forza e di sviluppo.

ACTION PLAN Ciascun partecipante sarà accompagnato nella definizione di un piano di azione che faciliti l’immediata applicazione delle competenze e della consapevolezza acquisita nel proprio contesto di influenza. L’Action Plan permetterà ai partecipanti di sistematizzare i propri obiettivi, monitorandone i progressi.

SVILUPPO PROFESSIONALE E NETWORKING

L4E – LEADER FOR EXECUTIVE Incontri con leader, top manager ed esponenti del mondo aziendale, fortemente orientati all’operatività e alla gestione pratica delle dinamiche aziendali.

NETWORKING ACTIVITIES I partecipanti saranno coinvolti negli eventi di Networking dedicati all’Executive Education. Conferenze, Seminari e Networking Cafè daranno l’opportunità di coltivare relazioni utili per il proprio percorso professionale e di attivare un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practices.

BUSINESS IMPACT

BUSINESS CHALLENGE I partecipanti avranno l’opportunità, attraverso una sessione di consulenza e benchmarking, di presentare in aula un progetto su cui sono impegnati presso la propria organizzazione, avvalendosi della competenza e dell’esperienza dei ricercatori/formatori LUISS Business School, nonché dei colleghi del corso per un confronto costruttivo.

EXECUTIVE FOLLOW UP I partecipanti avranno l’opportunità di un successivo momento di confronto con la faculty per verificare l’apprendimento.

 

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