CORSO: DIGITAL MARKETING a Milano

SEDE CORSO O MASTER

IKN - Sede corsi Milano - Milano (MI)

DURATA

2 giorni

DATE

dal 5 marzo 2019 al 6 marzo 2019

ENTE ORGANIZZATORE

IKN Italy - Institute of Knowledge & Networking TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Creare una roadmap e approfondire le aree di applicazione per la promozione corporate e del prodotto farmaceutico.

Diventa un esperto nell'

  • Implementare le metodiche e i processi per l’identificazione e l’utilizzo degli strumenti digitali adatti al proprio business
  • Individuare le metriche e i KPI per individuare il ROI della tattica digitale
  • Verificare come Patient Journey, Patient Reported Outcomes e i social media si integrano con gli strumenti tradizionali per garantire una comunicazione scientifica adeguata
  • Distinguere le strategie digitali a livello corporate da quelle di prodotto
  • Affrontare la digital innovation e utilizzare big data e smart data per aumentare la competitività strategica

Perché partecipare 5 Buoni Motivi

  1. Perché la parte teorica, pratica e analisi di casi concreti saranno sviluppati insieme in modo da poter verificare direttamente in aula le attività di miglioramento e ottimizzazione delle strategia digitali
  2. Perché una corretta individuazione e interpretazione di KPI e Metriche di analisi permette di effettuare delle valutazioni strategiche utili allo sviluppo del business tramite i canali digitali
  3. Perché il pomeriggio del secondo giorno sarà dedicato esclusivamente ad una sessione Learning by Doing per creare in aula una campagna digitale nel rispetto di tempi del business e nel rispetto del budget a disposizione
  4. Perché una corretta comunicazione agli HCPs deve essere integrata dai nuovi mezzi di comunicazione verificando con attenzione come non incorrere in sanzioni 
  5. Perché i marketing manager si devono sempre più confrontare con i colleghi della FVG per individuare come gestire la rilevazione delle segnalazioni di eventi avversi sulle piattaforme digitali
  • Marketing e Brand Manager
  • Digital Strategy Manager
  • Business Analyst

Le premesse per creare una roadmap di Digital Marketing

  • Quali sono i fattori che stanno spostando verso il digitale i clienti del pharma
  • Introduzione ai trend Digitali:
    • User generated contents
    • Communities
    • Clicks & Mortars
  • Facciamo chiarezza sul cosa si nasconde dietro qualche definizione:
  • Disruptive Innovation
  • Blockchain e Bitcoin
  • Big Data e Smart Data
  • Human Augmentation
  • Artificial Intelligence
  • Digitization, Digitalization, Digital Transformation, Digital Disruption, Digital Innovation
  • Un framework di lettura degli ambiti digital trasformation:
  • Customer experience
  • Operational processes
  • Business Models

Il mondo della Salute: punto di partenza di una strategia di successo

  • Principi di Economia Sanitaria
  • Trend nel mondo del Farmaceutico a livello globale
  • Qualche definizione dell’innovazione nel campo biotech e farmaceutico
  • Il marketing “ridefinito” per il farmaceutico
  • Aspetti Regolatori del Farmaco in Italia
  • Barriere di Entrata del digital nel settore Farmaceutico e Biotech

Come l’Azienda Farmaceutica può sviluppare la strategia digitale

  • Applicazioni Digital nella prospettiva corporate delle Aziende Farma
  • Il Digital nel mondo delle sperimentazioni cliniche
  • Prospettiva delle strategie digital a livello di filiale di aziende farmaceutiche
  • Normativa e specificità di farmaci da banco, a prescrizione e la specialistica
  • Mappatura delle Best Digital Practices

Aree di approfondimento

  • Il Patient Journey e la buying process
  • I Patient Reported Outcomes
  • Creazione di Ecosistemi Digitali
  • Il mondo delle community e dei Social

Digital come strumento di Business

  • Strategie integrate di Marketing Mix
  • Metriche e KPIs
  • Do and dont’s

Analisi di casi concreti per verificare come effettuare una reale previsione di ipotesi di tempi e costi e verificare le strade perseguibili e gli errori in cui non incorrere

A cura di

Ioannis Papazoglou Marketing Manager Neuroscience Novartis Pharmaceuticals

Pubblicità e comunicazione nel settore healthcare: vincoli e opportunità da non sottovalutare in una strategia aziendale

  • L’inquadramento giuridico
  • Il confine tra pubblicità e informazione
  • I principali mezzi di comunicazione al pubblico e i relativi requisiti giuridici
  • La comunicazione digitale su farmaci e dispositivi medici e i social network
  • La pubblicità degli integratori alimentari: vincoli normativi
  • Il divieto di pubblicità occulta
  • La posizione di AGCM e Giurì della pubblicità
  • La comunicazione agli HCPs: principali vincoli e nuovi mezzi di comunicazione
  • La comunicazione agli HCPs sugli integratori alimentari
  • Sanzioni e responsabilità

Workshop Analisi di casi reali in violazione alla normativa di riferimento per individuare la compliace della propria strategia di promozione del brand e del prodotto

A cura di

Lydia Mendola Partner Studio Legale Portolano Cavallo

Elisa Stefanini Counsel Studio Legale Portolano Cavallo

FVG meet Marketing: processi ottimali per la gestione della segnalazione degli eventi avversi nelle strategie digitali

  • Come integrare gli aspetti di FVG all’interno delle strategie digitali
  • Quali sono le soluzioni da implementare per gestire tempestivamente il passaggio di informazioni in relazione alla segnalazione delle reazioni avverse
  • Esempi di criticità e soluzioni relativamente alla gestione di:
  • Siti Web
  • Social Media
  • Patient Support Program

A cura di

Stefano Bonato Pharmacovigilance Country Head Bayer

Sessione Learning by Doing

Costruire una campagna di digital marketing

I partecipanti saranno coinvolti in un esercitazione pratica per cimentarsi nel concept di una campagna digitale.

  • Il Briefing all’agenzia
  • Esigenze e needs
  • Customer Segments
  • Value propositions
  • Obiettivi attesi 
  • Budget e tempi di realizzo
  • Struttura della campagna 
  • Metodologia e strumenti applicabili
  • Analisi delle performance 

A cura di

Mario Mauri Fondatore e Managing Partner Media For Health

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