CORSO: DIGITAL MARKETING & SOCIAL MEDIA COMMUNICATION a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Milano LUISS HUB - Milano (MI)

DURATA

6 mesi - 5 moduli - 39 incontri - 183 ore

DATE

dal 24 maggio 2019 al 1 febbraio 2020

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Un percorso pratico, di metodologie strategiche e “istruzioni all’uso” che spiega come operare, con quali strumenti e quali le risorse da coinvolgere.

Lo scenario del marketing e della comunicazione digitale è in costante fermento e si evolve a ritmi molto veloci.

Ovunque si parla di Web & Social Media Marketing e tante altre terminologie più o meno in voga, come SEO, SEM, Display Advertising, Programmatic Buying, Social Advertising, Sponsored Tweet, Machine Learning, Chatbot, Social Media Management Platforms, Social Listening, Sentiment Analysis, Augmented Reality, e così via. Tra fonti web, blog, newsletter, mailing lists, convegni, festivals, webinar si assiste a un “information overload” su questi temi, tanto che spesso ci si sente disorientati.

Il percorso Digital Marketing & Social Media Communication (*) si propone innanzitutto di “fare ordine”, fornendo agli operatori del marketing e della comunicazione una visione organica dell’attuale scenario, trattando i vari temi in singoli moduli con l’obiettivo di aiutare i partecipanti ad integrare, in maniera pragmatica e “consapevole”, metodologie e strumenti di marketing e comunicazione tradizionali con quelli innovativi senza dover necessariamente ricorrere ogni volta al parere e al supporto di esperti del settore.

Inoltre il corso intende aiutare i partecipanti a sviluppare e rafforzare le competenze digitali, attività sempre più strategica per competere con successo e incrementare la propria “spendibilità” nel mondo del lavoro. Infine i docenti forniranno un metodo per proseguire l’aggiornamento professionale in ottica di “long life learning”, attraverso fonti di studio, bibliografia e trucchi di studio.

Un percorso pratico che illustrerà come operare, con quali strumenti e con quali risorse.

(*) I contenuti del programma sono riferiti al momento in cui è stato scritto ma saranno aggiornati secondo le nuove tendenze nel momento della fruizione.

OBIETTIVI

  • Fornire ai partecipanti una visione d’insieme nell’attuale scenario digital trasferendo quelli che sono gli aspetti chiave da prendere in considerazione per poter pianificare attività di marketing e comunicazione
  • Fornire le argomentazioni per sensibilizzare i vertici verso un approccio di integrazione consapevole dei social media con gli strumenti e le modalità di marketing e comunicazione attualmente usati
  • Sottolineare la necessità di una pianificazione strategica della comunicazione social, coerente con gli obiettivi, la tipologia dei progetti gestiti, i valori dell’impresa o istituzione e le caratteristiche dei pubblici di riferimento
  • Illustrare nuove modalità di gestione social media e suggerire modelli operativi
  • Consentire l’utilizzo di modalità di marketing e comunicazione innovative, attraverso App, tools e piattaforme web collaborative che possono rendere più snello ed efficiente il lavoro
  • Trasferire ai partecipanti metodologie e tecniche aggiornate per integrare il nuovo web, “mobile” incluso, e i social media nel piano generale di marketing e comunicazione
  • Responsabili e addetti Marketing e Comunicazione, Digital Strategist, Account Manager di agenzie di comunicazione, Centri Media, Start Upper
  • Figure professionali che operano nelle agenzie o nelle direzioni della comunicazione di imprese, istituzioni, enti pubblici, associazioni, ordini professionali ed organi di informazione
  • Cconsulenti aziendali, imprenditori e titolari di piccole e medie imprese

CALENDARIO

5 moduli (acquistabili anche singolarmente)

  1. Il piano di comunicazione digitale integrato: le principali leve del Web Marketing: 10, 11, 17, 18, 25, 31 maggio / 1, 7, 8, 14, 15, 21, 22 giugno / 5, 6, 13 luglio 2019 (Roma) Il piano di comunicazione digitale integrato: le principali leve del Web Marketing: 24, 25 maggio / 7, 8, 15, 22, 29 giugno / 5, 6, 12, 13 luglio / 13, 14, 20, 21, 28 settembre 2019 (Milano)
  2. Social Media Marketing & Communication: 14, 20, 21, 27, 28 settembre / 4, 5, 12, 18, 19, 25, 26 ottobre / 9, 15, 16 novembre 2019 (Roma) Social Media Marketing & Communication: 5, 11, 12, 18, 19, 26 ottobre / 8, 9, 15, 16, 22, 23, 30 novembre / 6, 7 dicembre 2019 (Milano)
  3. E-commerce: come vendere on line prodotti e servizi (B2C e B2B): 22 e 23 novembre 2019 (Roma) E-commerce: come vendere on line prodotti e servizi (B2C e B2B): 13, 14 dicembre 2019 (Milano)
  4. Web Analytics: la misurazione dei risultati: 29, 30 novembre / 6, 7 dicembre 2019 (Roma) Web Analytics: la misurazione dei risultati: 14, 17, 18, 24, 25 gennaio 2020 (Milano)
  5. Legal Web: 13, 14 dicembre 2019 (Roma) Legal Web: 31 gennaio / 1 febbraio 2020 (Milano)

Il programma in Digital Marketing & Social Media Communication si svolge in modalità executive durante il fine settimana (venerdì pomeriggio e sabato intera giornata) ed è strutturato in 5 moduli (acquistabili anche singolarmente), per complessivi 39 incontri, 183 ore di formazione

STRUTTURA

  1. Il piano di comunicazione digitale integrato: le principali leve del Web Marketing – (16 incontri / 75 ore di formazione)
  2. Social Media Marketing & Communication: (15 incontri / 72 ore di formazione)
  3. E-commerce: come vendere on line prodotti e servizi (B2C e B2B): (2 incontri / 9 ore di formazione)
  4. Web Analytics: la misurazione dei risultati: (4 incontri / 18 ore di formazione)
  5. Legal Web (2 incontri / 9 ore di formazione)

1°MODULO – IL PIANO DI COMUNICAZIONE DIGITAL INTEGRATO: LE PRINCIPALI LEVE DEL WEB MARKTING

Digital & Social Media Landscape 

  • Scenari e tendenze chiave per il comunicatore e il professionista del marketing
  • Ripensare il marketing e la comunicazione ai tempi della connessione permanente e multicanale
  • Digital & Social Media Trends 2019 che avranno un impatto sulle strategie di marketing e comunicazione di aziende, organizzazioni e professionisti
  • Canali digital emergenti
  • Ecosistema digitale e customer journey
  • I protagonisti nell’ecosistema digitale (opinion leader, influencers, web stars): chi sono, come individuarli e come coinvolgerli nel piano di marketing e comunicazione

Definire la strategia e creare il piano di comunicazione

  • Integrare il digital con il piano di marketing e comunicazione
  • Determinazione degli obiettivi di comunicazione on line e definizione dell’on line media mix
  • Come definire una strategia digital & social efficace

Digital Motivation Weekend & Startup Vision

  • Costruire il proprio successo nel Digital
  • Digital Startup Vision
  • Nuove frontiere del Adv e del video advertising
  • Come scatenare il passaparola on line
  • Blockchain: “pillole” per non farsi trovare impreparati nel mondo che avanza

Mobile Marketing

  • Pianificare, implementare e misurare una strategia di mobile marketing

Digital Adv Action Learning

  • Lo scenario della pubblicità on line: Digital & Social Media Advertising
  • L’evoluzione della negoziazione degli spazi: diretta vs programmatica
  • L’ecosistema delle piattaforme programmatiche
  • Tecniche di Media Planning and Buying automatizzato
  • Progettazione, avvio e gestione di una campagna
  • Metriche di misurazione
  • Google Adexchange
  • Le prospettive del Programmatic TV
  • Class exercise
  • Certificazione SEM: Preparazione alla certificazione Google AdWords

Search Engine Optimization (SEO) (*)

  • Introduzione ai motori di ricerca
  • Search Engine Optimization
  • Rendere indicizzabili gli elementi del sito
  • Rendere popolari le pagine, sito, brand
  • Dal Content Marketing al SEO Content Marketing
  • Target – Topic – Keyword – Tool di Keyword management
  • Gli algoritmi di Google (Panda – Penguin. Hummingbird)
  • SEO & Social

Search Engine Marketing (SEM) (*)

  • Introduzione al SEM
  • Google AdWords – Search
  • Google AdWords – Google Display Network
  • Google AdWords – Video

On line Media Plan

  • Cos’è un On line Media Plan
  • Media Planning
  • Budget Planning

E-mail marketing a portata di smartphone

  • Come progettare e gestire campagne email al passo con i tempi
  • L’email marketing come leva di fidelizzazione della propria base clienti
  • Esercitazione pratica sulla piattaforma Mail Chimp

2° MODULO – SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNICATION

Web e Social Listening: progettare e gestire in autonomia attività di monitoraggio web e social media (*)

  • Metodologia e “cassetta degli attrezzi” per creare il piano di “social listening” in funzione degli obiettivi di marketing e comunicazione
  • Piattaforme con funzionalità gratuite per il web monitoring e il social listening (ambiti di utilizzo e limiti)
  • Piattaforme di web monitoring e social listening commerciali
  • Come progettare, avviare, coordinare e gestire l’attività di social listening
  • Come presentare i risultati
  • Come pianificare le risorse e determinare il budget
  • Nuove frontiere del web monitoring & social listening

Social Media Optimization: come pianificare e gestire il marketing e la comunicazione attraverso i social

  • L’importanza dell’approccio strategico ai Social Media: dal Social Listening alla Social Media Strategy
  • Nuove frontiere delle Digital PR e del Community Management
  • Ufficio Stampa a portata di smartphone e “Digital Media Relations” (1)
  • Social Media Crisis Communication
  • La cura della Digital Reputation e del Professional Branding (1)
  • Come gestire commenti negativi on line dei consumatori: Best e Worst Practice

Influencer Marketing e Brand Advocacy

  • Come integrare al meglio l’influencer marketing nelle proprie strategie e in che modo utilizzarlo come leva di engagement (spunti metodologici ed operativi, errori da evitare, differenze tra influencers e web stars)
  • Come individuare, selezionare mappare e gestire gli influencers
  • Social Media Advocacy: trasformare gli influencers e i propri clienti in brand advocates (1)

L’ascesa dei messengers a sostegno delle attività di marketing e comunicazione di imprese, istituzioni e professionisti

  • Telegram for Business & for Communication (creazione e gestione canali e super gruppi Telegram, integrazione con il sito o il blog, Telegram Bot, Best Practice)
  • Facebook Messenger

La creazione, la pianificazione e la diffusione dei contenuti

  • Content Creation e Content Curation
  • Social Copywriting
  • SEO e social media: perché pensare ad una strategia integrata
  • Content Curation Update
  • Ottimizzazione, programmazione e gestione operativa del piano editoriale social (metodologie e strumenti operativi)
  • Piattaforme di gestione a di analisi dell’attività Social Media
  • Visual Marketing & Communication
  • Go Live! Metodologie, trucchi e strumenti per la copertura live di un evento su tutti i canali social: Live Tweeting & Mobile Live Streaming Multichannel (1)

Social Network Update

  • Facebook
  • Instagram Advcanced Training
  • Il nuovo Twitter a 280 caratteri: varie funzionalità utili al marketing e alla comunicazione
  • Linkedin per l’azienda, l’istituzione e il professionista
  • Analytics: principali metriche, piattaforme di analisi e tecniche di reporting

Social emergenti (in Italia)

  • Reddit e Medium

Social e canali per ambienti di lavoro sempre più connessi

  • App, tools e piattaforme collaborative che possono rendere più snello, efficiente e divertente il lavoro in team e la comunicazione con le proprie reti distributive o associative: Trello, Slack, Discord

Social Media Advertising

  • Panoramica generale canali Adv: Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin
  • Pianificazione della campagna
  • Casi studio vari settori merceologici
  • Struttura della campagna: possibilità di targeting e annunci su vari Social Adv
  • Dashboard gestione Facebook Adv & Business Manager
  • Tools di monitoraggio performance e KPIs
  • Strategie di ottimizzazione annunci
  • Class exercise: Social Advertising con prova pratica di creazione annunci Facebook (strategia, contenuti, implementazione)
  • Preparazione base utile alla certificazione Facebook Adv

Creazione o rafforzamento di una Divisione Digital o di un Team dedicato ai Social Media

OLTRE I SOCIAL MEDIA: DIGITAL INNOVATION WEEK END

Connettersi al futuro

  • Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata: lo stato dell’arte, le opportunità di utilizzo in chiave di marketing e comunicazione e il ruolo centrale dei Social Media
  • Testimonianze, demo, Best Practices

Le nuove frontiere del digital

  • Prospettive della robotica e dell’automazione
  • Chatbot Messenger per il digital marketing e il customer care
  • Le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale e del machine learning
  • Data Management Platform e Machine Learning nel Data Driven Marketing
  • La rivoluzione digitale dei Virtual Digital Assistant: Siri, Cortana, Alexa, Google Voice
  • Le nuove tecnologie: riconoscimento facciale e visivo
  • Analisi di casi di studio

Social Media fitness ©

  • “Allenamento” strategico e operativo con metodologie di “Flipped Classroom” e “Action Learning”

3° MODULO – E-COMMERCE: COME VENDERE ON LINE PRODOTTI E SERVIZI (B2B E B2C)

  • E-commerce nel Mondo e in Italia: numeri, trend, protagonisti, motivazioni
  • La strategia dell’e-commerce vincente: dall’analisi dei fattori critici di successo alla costruzione del valore
  • Progettazione di un sito e-commerce: le fasi del progetto, le attenzioni, le scelte, le soluzioni
  • Alcune possibili soluzioni open source, personalizzate e commerciali
  • Promozione on line ed off line
  • Social Shopping
  • E-commerce ed intelligenza artificiale
  • E-commerce e storytelling
  • Normativa: aspetti giuridici e fiscali

4° MODULO – WEB ANALYTICS: LA MISURAZIONE DEI RISULTATI

  • Web Analysis: basi tecniche
  • Dati: metriche e dimensioni
  • Strumenti e metodi di analisi
  • Google Analytics: implementazione
  • Google Analytics: configurazione
  • Google Analytics: analisi dei dati
  • Focus su Certificazione Analytics IQ
  • Esame di certificazione

5° MODULO – LEGAL WEB

  • Il diritto delle nuove tecnologie e i problemi giuridici delle attività on line: panoramica generale
  • La protezione dei dati personali: diritti, obblighi e principi del D.Lgs. 196/2003, il c.d. Codice Privacy e del nuovo Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali
  • Privacy e Web, Social Network e Cloud: marketing digitale e profilazione degli utenti
  • La tutela della proprietà intellettuale e le nuove tecnologie
  • Diritto d’autore, Internet e Social Network
  • Diritto di cronaca, aspetti legali legati alle comunità virtuali e ai social network

 

(*) Gli incontri tematici contrassegnati dall’asterisco sono acquistabili singolarmente

 

Executive Experience

In aggiunta alla didattica frontale, per completare, massimizzare e personalizzare la formazione di ogni partecipante, il programma prevede l’erogazione delle seguenti attività/servizi (*):

 Certificazioni

A seconda del percorso scelto, previo il superamento di un esame è possibile conseguire certificazioni internazionali emesse da terze parti (e.g. PMP®-PMI, CPSM dell’ISM, Google AdWords, Google Analytics etc.).

 Education Advisory

Prima dell’inizio del programma i partecipanti avranno l’opportunità di discutere le proprie esigenze e aspettative personali con il proprio coordinatore, che supporterà il candidato nella costruzione di un percorso di apprendimento personalizzato e in linea con i principali trend di employability.

 Experiential Learning

Il modello di apprendimento è basato sull’esperienza. I partecipanti, saranno coinvolti in laboratori e business case, in cui dovranno fare leva sulle proprie competenze per analizzare le problematiche, stabilire le priorità e riorganizzare le risorse a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi fissati. L’apprendimento esperienziale, permettendo di affrontare in un contesto protetto situazioni di complessità, consente di migliorare le capacità di Problem Solving, il Critical Thinking e le Creatività.

 Career Advisory

Permette ai partecipanti, attraverso incontri dedicati, di confrontarsi sulle sfide che caratterizzano i diversi momenti di carriera, dal raggiungimento di posizione di leadership, al cambiamento del percorso di carriera finora svolto, alla costruzione di competenze professionali specifiche.

 L4E – Leader for Executive

Incontri con leader, top manager ed esponenti del mondo aziendale, fortemente orientati all’operatività e alla gestione pratica delle dinamiche aziendali, durante i quali sarà possibile condividere best practice, attingendo dalla loro esperienza.

 Networking Activities

I partecipanti saranno coinvolti negli eventi di Networking dedicati all’Executive Education. Conferenze, Seminari e Networking Cafè daranno l’opportunità di coltivare relazioni utili per il proprio percorso professionale e di attivare un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practice.

 Project Work

I partecipanti sviluppano un progetto concreto, realizzato individualmente o in gruppo, attraverso cui sperimentare attivamente e concretamente i contenuti didattici appresi nell’ambito del programma, con il supporto attivo della faculty dello stesso. Gli output progettuali sono successivamente oggetto di analisi, confronto e discussione.

 (*) Servizi riservati agli iscritti al programma completo “Digital Marketing & Social Media Communication”

Faculty & Corporate Partner

La faculty è composta da accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Referente scientifico

Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Sapienza, Università di Roma, Dipartimento CORIS. Direttore scientifico Eurispes, Former President Società Italiana Marketing

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