CORSO: DESIGN THINKING a Bologna

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

1 giorno - 8 ore

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Uno strumento per velocizzare il processo creativo.

Design Thinking senza Designers? Sembra un paradosso ma non lo è se pensiamo ad una sua semplice e sintetica definizione: una disciplina che utilizza l’approccio umano, la sensibilità e i metodi dei designer per identificare i bisogni al centro di ciò che è tecnologicamente fattibile e finanziariamente sostenibile. La pratica di tale disciplina permette di non considerare più il design come un mero percorso estetico, bensì come un supporto strutturato all’innovazione.

Obiettivi

  • Identificare le fasi caratteristiche del Design Thinking
  • Saper correlare il Design Thinking con il pensiero creativo
  • Individuare il ‘ponte’ tra l’approccio del Design Thinking e lo stimolo al processo innovativo

Questo corso è indirizzato a tutti coloro che, conoscendo le necessità evolutive della propria organizzazione, desiderano sperimentare l’approccio immersivo del Design Thinking ispirato alle più importanti scuole che lo hanno sviluppato (IDEO, MIT, HPI-Stanford University)

Comprendere il contesto dove poter sviluppare il Design Thinking

  • L’utilità del Design Thinking nel business e la sua evoluzione
  • Il supporto per rendere tangibili le idee
  • I 3 principi di base: desiderabilità, fattibilità, vantaggi economici

Le 5 fasi del Design Thinking

  • Empathize, Define, Ideate, Prototype, Test
  • Il senso di ogni fase e il passaggio al mondo fisico delle idee
  • La fase cruciale del Prototype e i suoi tool operativi

La correlazione al modello delle 3 I

  • Inspiration: in che modo svilupparla
  • Ideation: come definirla
  • Implementation: come renderla concreta

Strumenti per l’analisi e la sintesi del Design Thinking

  • La mappa concettuale e quella dell’empatia
  • La generazione e l’elaborazione delle idee
  • La comunicazione e il lancio: il link con lo storytelling

Esercitazioni

  • Autovalutazione sul Design Thinking
  • Esercitazione preparatoria sul processo
  • Esercitazione realizzativa su un tema organizzativo
  • Come proporre il Design Thinking nella propria azienda

Come si svolge

Corso full immersion di 8 ore dedicato a esercitazioni, simulazioni, role-play per consolidare competenza di cui siano già noti gli elementi teorici.

Copyright "CEGOS"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2020 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631