CORSO: CREDIT MANAGEMENT: LA STRATEGIA PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CREDITI a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

2 giorni

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Gestire il credito commerciale significa essere in grado di creare un reale valore, impostando metodi e strumenti di monitoraggio mirati.

Il tutto per garantire i flussi finanziari aziendali previsti, riducendo al minimo i problemi di insolvenza e i ritardi di pagamento. 

Il corso fornisce un modello di lavoro ed alcuni strumenti pratici per rendere l’attività di credit management un reale punto di forza.

Obiettivi

  • Comprendere il ruolo del Credit Manager
  • Saper costruire una credit policy
  • Valutare il rischio crediti
  • Gestire affidamenti, incassi e recupero del credito
  • Fornire strumenti di gestione per la funzione di credit management
  • Conoscere gli strumenti di ''protezione'' il credito commerciale
  • Credit manager
  • Manager commerciali
  • Manager finanziari
  • Manager amministrativi

Il credito clienti e la sua rilevanza nella gestione aziendale

  • La struttura produttiva Italiana e la dimensione delle imprese
  • Overview del credito nel Sistema Paese Italia e nell’UE
  • Vantaggi e svantaggi dei diversi mezzi di pagamento
  • Le vendite e il rischio commerciale
  • Il ritardo negli incassi: l'incidenza del credito sui risultati aziendali
  • Il costo della gestione del credito
  • Esempio: quanti mesi di ricavi occorrono per recuperare una perdita su crediti?

Cenni sulle disposizioni legislative relative alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali

  • Clausole a protezione delle condizioni generali di vendita
  • Disposizioni legislative relative ai ritardi di pagamento

Credit Manager

  • Ruolo e responsabilità
  • Obiettivi, componenti ed attività della funzione
  • Posizionamento nell'organizzazione aziendale

Credit policy

  • Finalità e modalità della Credit Policy
  • Definire i processi per accelerare gli incassi e prevenire i rischi: processo all’ordine,  di fatturazione, di contabilizzazione incassi,  di gestione delle controversie col cliente
  • Definire i processi di recupero crediti e contenzioso: cenni sulle procedure legali

Valutare il rischio cliente

  • Lo scoring e il rating
  • Cenni sullo Z-score di Altman
  • Cenni sulle agenzie di rating
  • L'analisi di bilancio come base di valutazione quantitativa
  • Analisi Finanziaria
  • Analisi per indici
  • Analisi per flussi
  • Il capitale circolante netto commerciale
  • I giorni del ciclo del circolante
  • Legame tra EBITDA, Working Capital e Operational cash flow
  • Analisi del cash flow

Coordinare le informazioni disponibili per valutare il rischio perdita

  • Fonti esterne
  • Fonti interne
  • Lo storico clienti
  • Black list

Il credito come investimento aziendale

  • Obiettivi commerciali e rischio cliente
  • Monitorare l'esposizione: indicatori e punti di controllo
  • Fattori che vincolano le scelte di esposizione

Gestione dei fidi

  • I dati da esaminare per l’affidamento dei clienti
  • Calcolare un massimale di scoperto autorizzato, compatibile con il volume d’affari e con il rischio
  • I livelli di autorizzazione ed il Comitato Fidi

Gestire efficacemente il recupero crediti

  • Analizzare le cause dei ritardi: individuare le situazioni a rischio
  • Distinguere tra ritardi innocui e ritardi di rischio
  • Segmentare le posizioni in relazione al rischio
  • Definire le fasi e i tempi del processo di sollecito
  • Monitorare i tempi di processo e i risultati

Il tableau de bord della funzione crediti

  • Caratteristiche essenziali di un report
  • Monitorare il risultato
  • Analizzare il risultato
  • Scegliere gli indicatori

Sistemi di protezione del credito

  • Garanzie reali e personali a fronte dei crediti
  • Factoring
  • Assicurazione sul credito
  • Accantonamento al fondo svalutazione crediti: aspetti gestionali e fiscali

Esercitazioni

  • Caso Credit scoring
  • Caso Valutazione di rischio credito
  • Caso Credit manager
  • Caso Calcolo DSO

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