CORSO: CREATIVITÀ E GESTIONE DEI FORMAT TELEVISIVI a Roma

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - Roma (RM)

DURATA

5 mesi - 20 incontri (weekend)

DATE

dal 7 maggio 2021

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Percorso altamente formativo che genera competenze adatte a soddisfare le esigenze dei professionisti di un settore in costante evoluzione e dalle grandi potenzialità. Il percorso fonda le sue radici nelle richieste e negli stimoli che provengono dal networking di contatti, con imprese ed istituzioni del settore audio visivo.

Overview

L’Executive Programme in Creatività e gestione dei format televisivi è un percorso altamente formativo che genera competenze adatte a soddisfare le esigenze dei professionisti di un settore in costante evoluzione e dalle grandi potenzialità. Il percorso fonda le sue radici nelle richieste e negli stimoli che provengono dal networking di contatti, con imprese ed istituzioni del settore audio visivo.

Obiettivi

Arricchire il patrimonio di conoscenze e competenze dei professionisti dell’audiovisivo e fornire gli strumenti necessari per apportare innovazione nei contesti organizzativi di provenienza.

L’Executive programme in Creatività e gestione dei format televisivi si rivolge principalmente a persone già impiegate nel settore dell’audiovisivo:

Il programma è particolarmente indicato per:

  • Capi struttura, direttori programmi e di produzione;
  • Produttori esecutivi;
  • Assistenti di studio e alla regia;
  • Addetti alla produzione e alla post-produzione;
  • Autori, collaboratori ai testi, coordinatori redazionali;
  • Produttori di contenuti, tradizionali e nuovi, e quanti intendano avviare una nuova iniziativa nel settore dell’audiovisivo
  • Manager con competenze in ambito editoriale, Addetti stampa e Media Relations Strategist;
  • Giornalisti e operatori dell’informazione nel mercato della multimedialità

Attestato di partecipazione

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.

L’Executive Programme si compone di 10 moduli, articolati in 20 incontri, per un totale di 120 ore di formazione.

  • Modulo 1: Il mercato televisivo (2 incontri)
  • Modulo 2: Il mercato dei format (2 incontri)
  • Modulo 3: Management nel settore audio-visivo (2 incontri)
  • Modulo 4: Figure professionali e funzioni della TV (2 incontri)
  • Modulo 5: Infotainment e Edutainment (2 incontri)
  • Modulo 6: Cross-Medialità (2 incontri)
  • Modulo 7: Social e Televisione (2 incontri)
  • Modulo 8: Il News Making (2 incontri)
  • Modulo 9: La Radiovisione (2 incontri)
  • Modulo 10: Trend evolutivi, e nuove tipologie e nuovi formati (2 incontri)
  • I moduli informativi e le attività laboratoriali sono condotti in collaborazione con la testata e il sistema integrato multimediale d’informazione di Tgcom24.

Calendario e sedi

Il programma si svolgerà dal 7 maggio al 23 ottobre 2021.

Le lezioni si terranno il venerdì dalle ore 15:00 alle 19:00 e il sabato dalle ore 09.00 alle 18.00 presso la Luiss Business School – Villa Blanc, Via Nomentana 216, 00162 Roma.

EduCare

L’esperienza di apprendimento è costruita intorno alla persona e ad ogni percorso sono associati attività e servizi che si sviluppano durante e dopo la fase di aula e completano il percorso formativo scelto. Le sessioni EduCare sono studiate promuovere lo sviluppo professionale e personale e generare un impatto immediato sul business e sul contesto organizzativo di riferimento.

Sviluppo Professionale

L4E – Leader for Executive Incontri con leader, top manager ed esponenti del mondo aziendale, fortemente orientati all’operatività e alla gestione pratica delle dinamiche aziendali.

Faculty

La faculty è composta da accademici dell’Università Luiss Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Referenti Scientifici

Luca Pirolo, Docente Luiss Business School Giancarlo Leone, Presidente Associazione Produttori Audiovisivi

Partner

TGCOM24 è una realtà che oggi rappresenta non un semplice canale d’informazione ma, mantenendo il suo ruolo tradizionale e la sua affidabilità, offre al mercato e ai consumatori un sistema d’informazione integrato e multimediale.

La sinergia tra Luiss Business School e Tgcom24 nasce dall’alta sensibilità nei confronti delle reciproche mission. Da un lato l’attenzione che Mediaset e la sua Direzione Generale Informazione hanno da sempre dimostrato nei confronti della formazione e dell’innovazione che da essa prende forma, nell’ambito della comunicazione in ambito giornalistico e generalista.

Dall’altra Luiss che, a fronte della particolare sensibilità nei confronti delle evoluzioni che riguardano il mondo dei media e dell’audiovisivo, intende nello specifico fare oggetto di studio e sviluppo professionale il “caso Tgcom24”. Una realtà che oggi rappresenta non un semplice canale d’informazione ma, mantenendo il suo ruolo tradizionale e la sua affidabilità, offre oggi al mercato e ai consumatori un modello originale e moderno: un sistema d’informazione integrato e multimediale.

Di qui l’intenzione di avviare un percorso comune, con una partnership che punta ad arricchire non solo la qualità formazione e delle relative competenze professionali, grazie alla conoscenza di un nuovo modello e dei suoi processi, ma ambisce a garantire un contributo concreto all’offerta di nuove expertise e nuovi prodotti di cui l’attuale mercato ha crescente necessità.

Agevolazioni finanziarie

La Luiss Business School offre diverse opzioni di agevolazioni finanziarie:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%
  • Imprese, Istituzioni, Enti o Amministrazioni Pubbliche che perfezioneranno iscrizioni multiple per lo stesso percorso formativo potranno usufruire di una riduzione della quota d’iscrizione pari al 10%
  • Early bird 30 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 30 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%
  • Early bird 60 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 60 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%

Le riduzioni non sono cumulabili con altre riduzioni, sponsorship o borse di studio previste per il Programma.

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2021 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631