CORSO IN SERVICE DESIGN FOR BUSINESS a Milano

SEDE CORSO O MASTER

POLI.design - Milano (MI)

DURATA

60 ore

DATE

dal 6 maggio 2021 al 29 maggio 2021

ENTE ORGANIZZATORE

Il Service Design propone un approccio progettuale integrato e multidisciplinare capace di generare soluzioni innovative di servizio per le organizzazioni.

Il Corso di Alta Formazione in Service Design for Business nasce per rispondere a questa crescente esigenza: supportare la costruzione di competenze specifiche capaci di aiutare le aziende, le organizzazioni e le pubbliche amministrazioni nel fronteggiare scenari complessi di servizio e cogliere nuove sfide di crescita e innovazione.

Obiettivi formativi 

Il Corso intende fornire un sistema di competenze generali di Service Design capaci di supportare i professionisti nella progettazione e nello sviluppo di servizi centrati sui bisogni degli utenti, grazie all’adozione del design thinking e di un approccio strategico innovation-driven. Durante il programma di studi verranno introdotti e usati gli strumenti necessari a ideare, sviluppare ed integrare un servizio nell’offerta organizzativa, attraverso attività pratico-esercitative incentrate su un tema definito dalla direzione del corso e supportate da contenuti teorico-metodologici.  L’obiettivo finale del corso è quello di ampliare le competenze progettuali e creative dei partecipanti, in modo da abilitarne la capacità innovativa ed imprenditoriale in chiave user-centered.

Il Corso si rivolge a candidati in possesso di diploma medio superiore o titolo di laurea in Design, Architettura o Ingegneria, o in discipline non politecniche, quali Economia e Scienze della Comunicazione, per i quali le discipline politecniche possano fornire una significativa.

I contenuti didattici saranno strutturati in una giornata introduttiva e in successivi 4 moduli e verteranno attorno alla realizzazione di un project work quale strumento per sperimentare i contenuti appresi in aula e applicare i principali tools del service design. All'interno di ogni modulo verranno introdotti approcci e strumenti relativi ad una specifica fase del processo di progettazione dei servizi, dalla user research, alla generazione di concept, alla prototipazione rapida, fino allo sviluppo dell'idea di servizio.

A completamento dell'offerta formativa verranno organizzati durante il mese di corso due talk a cura di figure eminenti della community del service design su tematiche emergenti o controverse connesse alla progettazione dei servizi nel contesto contemporaneo.

Moduli didattici Il corso segue un modello educativo che integra competenze metodologiche con approfondimenti di natura sia disciplinare che extra-disciplinare. Le attività didattiche seguiranno la seguente struttura:

INTRODUZIONE –  6 maggio 2021 

MODULO 1 – 7 e 8 maggio 2021
Service design basics e user research
Il primo modulo introduce i partecipanti all’approccio di service design e design thinking e agli strumenti di user research.Inoltre, il modulo prevede una breve attività di ricerca etnografica focalizzata sul tema del project work. 

MODULO 2 – 14 e 15 maggio 2021
Strumenti di service design e concept generation
Il secondo modulo si focalizza sulla sperimentazione dei principali strumenti di service design e design thinking necessari alla generazione e allo sviluppo di concept di servizio e alla realizzazione di sessioni creative. 

MODULO 3 – 21 maggio 2021
Business Model Canvas 
Il terzo modulo approfondisce lo strumento Business Model Canvas al fine di supportare la definizione della value proposition, del modello di business e la fattibilità delle soluzioni individuate. 

MODULO 4 – 22, 28 e 29 maggio 2021
Prototipazione rapida e sviluppo dell’idea di servizio
Il quarto modulo esplora le tecniche di validazione dei concept di servizio, attraverso strumenti di prototipazione rapida della service experience e delle interazioni. Verrà anche affrontata la fase di service development che consiste nel dettagliare l’idea di servizio precedentemente elaborata fino alla presentazione finale dei risultati.

Titolo rilasciato 

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e Open Badge al Corso in "Service Design for Business" da POLI.design. Viene richiesta una frequenza del 75% dei moduli didattici al fine di conseguire l’attestato.

Copyright "POLI.DESIGN"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2021 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631