CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN VARIABLE FONT

SEDE CORSO O MASTER

Corso online su Internet

DURATA

40 ore

DATE

dal 17 maggio 2021 al 21 maggio 2021

ENTE ORGANIZZATORE

Osservando i mutamenti di scenario nei vari contesti della comunicazione visiva, dalla progettazione editoriale, al branding, al design di sistemi, la pubblicistica aziendale fino alla comunicazione museali e per gli spazi, è evidente come la generazione dinamica di immagini sia diventata uno strumento in grado di fornire competitività ai progettisti.

Poter applicare le regole della progettazione parametrica anche alla generazione di immagini garantisce ai progettisti maggiore efficienza di workflow e soprattutto un’ampiezza di possibilità espressive inedita.

In questo contesto va letto il potenziale offerto da una tecnologia come le variable font. Un workshop di una settimana per disegnare e sviluppare una font variabile.

PERCHÉ PROGETTARE FONT VARIABILI

Con la recente introduzione del formato OpenType 1.8 e delle Font Variations, è cambiato lo scenario della progettazione e dell’utilizzo delle font. Se già Open Type aveva contribuito allo sviluppo delle superfamily, ampissime famiglie di caratteri tipografici con numerose varianti formali e stilistiche, la rivoluzione apportata dalle font variabili permetterà che ogni glifo possa variare lungo diversi “assi”, rendendo disponibili i passaggi intermedi di queste transizioni. Le ripercussioni di questa possibilità sono certamente a vantaggio dell’agilità e efficienza tecnologiche – le variable font abilitano la possibilità di includere all’interno di una sola font un’ampia gamma di stili tipografici.

 Si aprono spazi di progettazione in maggiore dialogo con le necessità della progettazione responsive, e possibilità creative ed espressive potenzialmente illimitate e la possibilità di migliorare la coerenza nell’implementazione di sistemi tipografici orientati al branding nei vari touchpoint

Il percorso si rivolge a:

  • studenti e neo laureati in discipline della progettazione grafica e del design della comunicazione visiva;
  • professionisti del settore interessati a sviluppare sistemi tipografici per la propria pratica professionale
  • web designer e front end developer.

 

 

 

Il workshop vuole fornire ai partecipanti l’opportunità di sviluppare una font sul concetto di variabilità e interpolazione. Il percorso partirà dall’elaborazione dell’idea iniziale alla generazione, per poi sperimentare applicazioni web della font variabile progettata e generata.

LA STRUTTURA DEL WORKSHOP

modulo 01 / elaborazione font variabile

Docente: Luciano Perondi

Nel primo modulo, di tre giorni (24 ore), gli studenti passeranno dall’elaborazione iniziale della font variabile al disegno di un ristretto set di glifi su più master, elaborando il concetto di interpolazioni e varianti contestuali.

In una prima fase si ragionerà sul concetto di interpolazione in relazione alle possibilità tecnologiche attuali e si produrrà un carattere modulare atto a produrre rapidamente un prototipo utilizzabile per sperimentare sui concetti di variabilità.

Il concetto di modulo flessibile e la sua applicazione all’interno di un carattere tipografico saranno sviluppate all’interno del corso.

Verranno discusse e messe in pratica alcune modalità di lavoro che permettono una più rapida prototipazione dei caratteri.

 

modulo 02 / generazione del carattere

Docente: Daniele Capo

Nel secondo modulo, di due giorni (16 ore), si analizzerà la struttura del formato OpenType per poi passare dai master, progettati nel primo modulo, alla generazione del carattere variabile utilizzando fontmake. Con il carattere generato verranno elaborate alcune applicazioni, in particolare nel campo del web design, basate sull’uso dinamico delle font.

Il corso ha una durata di 40 ore

Il corso si svolgerà in modalità in modalità telematica e in lingua italiana nel mese di maggio 2021 (17-21 maggio)

Copyright "POLI.DESIGN"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2021 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631