CORSO: CONTROLLO DI GESTIONE, PERFORMANCE MEASUREMENT E REPORTING a Roma

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - Roma (RM)

DURATA

13 incontri - Weekend

DATE

dal 13 marzo 2020

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Il percorso tratta approfonditamente i temi fondamentali dell’Area Controllo secondo un approccio aggiornato con le più recenti prassi del mondo aziendale ma fortemente ancorato alla teoria e agli sviluppi della ricerca accademica.

OBIETTIVI

Il programma intende fornire gli strumenti e le competenze necessarie per:

  • effettuare corrette analisi dei costi aziendali ai fini decisionali
  • redigere il budget aziendale quale strumento a disposizione del management per valutare in anticipo i livelli di performance derivanti dalle decisioni assunte
  • strutturare un efficace sistema di Reporting che sia in grado di fornire le informazioni più rilevanti per monitorare l’andamento della gestione
  • progettare e gestire moderni sistemi di controllo delle performance

Il programma si rivolge a:

  • Professionisti inseriti nell’Area Amministrazione Finanza e Controllo di aziende e consulenti che sentono la necessità di arricchire, aggiornare e sistematizzare organicamente le proprie competenze
  • Imprenditori e professionisti inseriti in aree funzionali diverse, nonché consulenti aziendali con altra specializzazione, che desiderano acquisire conoscenze sulle tematiche fondamentali dell’Area Controllo

MODULI SINGOLI

  • Sistemi di gestione, pianificazione e controllo
  • L’analisi dei costi
  • L’elaborazione del Budget
  • Misurazione delle performance e Reporting

Il programma in Controllo di Gestione, Performance Measurement & Reporting è strutturato in 4 moduli (acquistabili anche singolarmente), per complessivi 11 incontri, 51 ore di formazione.

MODULO 1 – Sistemi di gestione, pianificazione e controllo

  • Il sistema di management aziendale
  • La pianificazione strategica
  •  L’architettura del sistema di controllo, misurazione delle performance e Reporting
  • Il Reporting come strumento funzionale alla direzione strategica e alla direzione operativa
  • La determinazione degli obiettivi, dei target e dei KPIs da monitorare
  • Il collegamento tra obiettivi ed azioni da implementare
  • La progettazione del sistema di Reporting
  • I centri di responsabilità: centri di ricavo, centri di costo, centri di profitto
  • Introduzione ai sistemi di budgeting e analisi dei costi

MODULO 2 – L’analisi dei costi

  • Finalità conoscitive (tradizionali ed innovative) dell’analisi dei costi
  • Le diverse tipologie di costo
  • Sistemi contabili, configurazioni di costo e contesti decisionali: direct costing, direct costing integrato e full costing
  • Logiche applicative del direct costing (l’analisi costi-volumi-risultati)
  • La centralità del margine di contribuzione
  • Logiche applicative del full costing (analisi della profittabilità, ottimizzazione dei costi di struttura e cost-plus pricing)
  • Le analisi secondo la logica full cost: per centri di costo, ABC
  • La determinazione del costo di prodotto secondo la metodologia per centri di costo: fasi, modelli di ribaltamento, scelta dei drivers, imputazione dei costi generali, criticità
  • La determinazione del costo di prodotto secondo la metodologia dell’Activity Based Costing: aspetti metodologici, scelta dei resource e dei cost drivers, gestione dei costi basata sulle attività e sui processi

MODULO 3 – L’elaborazione del Budget

  • Il Budget come strumento di supporto nei sistemi direzionali di programmazione e controllo
  • Il processo di elaborazione del Budget
  • La costruzione dei Budget operativi (commerciale, della produzione, delle funzioni generali, degli investimenti operativi)
  • Il consolidamento dei Budget settoriali per la formazione del Budget economico, finanziario (di cassa e delle fonti/impieghi) e patrimoniale
  • Esercitazione generale sulla formazione operativa di un sistema budgetario
  • Vantaggi e limiti del Budget
  • L’analisi delle varianze
  • Il collegamento tra strategie, obiettivi e Budget
  • La necessità di andare oltre il Budget

 MODULO 4 – Misurazione delle performance e Reporting

  • I sistemi di Performance Measurement e Reporting
  • Il collegamento tra strategy execution e Performance Management
  • La creazione di valore integrato
  • Mappe strategiche e relazioni tra obiettivi, target e indicatori
  • La Balanced Scorecard e le performance integrate
  • Il collegamento tra performance integrate e Risk Management
  • Reporting direzionale e sistemi informativi aziendali
  • Il Reporting integrato e i diversi capitali d’impresa

EXECUTIVE EXPERIENCE

In aggiunta alla didattica frontale, per completare, massimizzare e personalizzare la formazione di ogni partecipante, il programma prevede l’erogazione delle seguenti attività/servizi (*):

Education Advisory Prima dell’inizio del programma i partecipanti avranno l’opportunità di discutere le proprie esigenze e aspettative personali con il proprio coordinatore, che supporterà il candidato nella costruzione di un percorso di apprendimento personalizzato e in linea con i principali trend di employability.

 Experential Learning I programmi adottano un modello di apprendimento basato sull’esperienza. I partecipanti, saranno coinvolti in simulazioni, laboratori e business game, in cui dovranno fare leva sulle proprie competenze per analizzare le problematiche, stabilire le priorità e riorganizzare le risorse a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi fissati. L’apprendimento esperienziale, permettendo di affrontare in un contesto protetto situazioni di complessità, consente di migliorare le capacità di Problem Solving, il Critical Thinking e le Creatività.

 L4E – Leader for Executive Incontri con leader, top manager ed esponenti del mondo aziendale, fortemente orientati all’operatività e alla gestione pratica delle dinamiche aziendali.

Networking Activities I partecipanti saranno coinvolti negli eventi di Networking dedicati all’Executive Education. Conferenze, Seminari e Networking Cafè daranno l’opportunità di coltivare relazioni utili per il proprio percorso professionale e di attivare un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practices.

(*) Servizi riservati agli iscritti al programma completo Controllo di Gestione, Performance Measurement e Reporting.

FACULTY

La faculty è composta da accademici dell’Università Luiss Guido Carli e di altri prestigiosi Atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Direttore del Programma Cristiano Busco, Ordinario di Performance Measurement e Financial Reporting, Planning e Control, Luiss Guido Carli

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