CORSO: CONTROLLO DI GESTIONE - BASE a Padova

SEDE CORSO O MASTER

Cegos - Sede Corsi Padova - Padova (PD)

DURATA

3 giorni - 24 ore

DATE

dal 11 novembre 2019 al 13 novembre 2019

ENTE ORGANIZZATORE

Strumenti per impostare un sistema di controllo di gestione in azienda.

 Il controllo di gestione deve fornire un quadro di riferimento chiaro e indispensabile per controllare l’efficienza gestionale e prendere decisioni condivise, al fine di ottimizzare i costi e migliorare margini e redditività.

Il corso fornisce gli strumenti utili per rispondere alla complessità del ruolo, consentendo di acquisire un modello pratico e facilmente applicabile per impostare un sistema di controllo di gestione.

Obiettivi

  • Acquisire una visione d’insieme del processo di controllo di gestione
  • Conoscere strumenti e tecniche del controllo di gestione
  • Apprendere le metodologie di analisi dei costi
  • Analizzare gli scostamenti tra risultati e budget
  • Introdurre l’utilizzo di specifici strumenti di controllo di gestione e di monitoraggio dei costi
  • Sviluppare conoscenze in tema di contabiltà industriale e di analisi nel processo di formazione del Budget

 

  • Controller di nuova nomina
  • Responsabili amministrativi che intendano sviluppare in azienda il controllo di gestione
  • Addetti alle funzioni amministrazione, finanza e controllo

L'EVOLUZIONE DEL CDG : DA FUNZIONI VERTICALI A PROCESSI TRASVERSALI Il controllo di gestione

  • Origini ed evoluzione del controllo di gestione
  • Obiettivi e strumenti del controllo di gestione
  • Il Controllo di Gestione come Business Partner aziendale
  • L’evoluzione del CdG:
    • da funzioni verticali a processi trasversali
    • da feed-back a feed-forward
  • Allargare l’orizzonte e migliorare l’immagine della funzione

Parametri chiave dell’equilibrio economico e finanziario

  • Leggere e interpretare il conto economico, lo stato patrimoniale e il cash flow
  • Relazione tra le componenti del bilancio
  • I cicli aziendali riflessi nel bilancio d’esercizio
  • Cenni sull’analisi per indici
  • Cenni sulla composizione del capitale
  • Il rendimento atteso e il costo del capitale
  • La leva operativa: considerazioni sulla composizione dei costi e sul margine di contribuzione
  • La leva del capitale investito: l’equilibrio tra capitale di debito e capitale di rischio
  • La creazione di valore

Il sistema degli obiettivi societari

  • Identificare gli obiettivi
  • I possibili conflitti tra gli obiettivi delle funzioni

 Contabilità gestionale

  • L’articolazione per centri di responsabilità
  • Esempi aziendali di modelli di centri di costo
  • Contabilità generale, analitica, industriale
  • La classificazione dei costi
  • Definizione dei costi: per natura e per destinazione, piano dei conti e centri di costo
  • Da cost accounting a cost management
  • Il sistema di rilevazione dei costi: costi storici, di mercato, standard
  • La configurazione di costo: diretti, indiretti, fissi, variabili
  • Criteri e sistemi di ripartizione dei costi indiretti
  • Costo e capacità produttiva
  • Come valutare i programmi di riduzione dei costi?
  • Costi della non qualità

Logica di gestione dei costi

  • La configurazione di costo
  • Full vs direct
  • Cenni sulla gestione dei costi e la politica dei prezzi: cost plus e target costing, supply and demand model, saturazione ed efficienza, elasticità della domanda al prezzo, goal price, floor price, market price, premium price, margine e velocità di rotazione scorte, il punto di pareggio, le vendite marginali

I metodi ABC (Activity Based Costing) e Activity Based Management (ABM)- cenni

  • Identificare le risorse e le attività svolte
  • Valorizzare e stimare i costi relativi

Costruire il tableau de bord aziendale

  • I Fattori Critici di Successo (FCS) e i Key Performance Indicators
  • Differenti tipi di KPI

Balanced Scorecard-cenni

  • Il modello e le principali caratteristiche
  • I collegamenti tra Balanced Scorecard e Budget

La piramide della performance-cenni

  • Il modello e le principali caratteristiche
  • I collegamenti con il Bilancio ed il Budget

Attivare il sistema di controllo aziendale

  • Garantire coerenza tra organizzazione, aree di responsabilità, sistema di controllo
  • Il business model: le strutture organizzative aziendali
  • Esempi semplificati di Business model aziendali

Collegare controllo di gestione e budget

  • I diversi tipi di budget in funzione degli obiettivi
  • Budget e controllo di gestione: strumenti di incentivazione e valutazione delle performance aziendali
  • Determinazione e analisi degli scostamenti
  • Budget rigido, flessibile, incrementale, a base zero
  • I «sabotatori» di budget

Sistema di reporting

  • Analisi degli scostamenti
  • Analisi della varianza
  • Analisi delle cause
  • Peso delle cause
  • Piano d’intervento
  • Previsioni
  • Sintesi e processo

Esercitazioni

  • Formazione del costo di produzione di un pezzo
  • Criteri e sistemi di ripartizione dei costi indiretti
  • Scelta di make or buy per ridurre i costi
  • La configurazione di costo
  • Valutazione del prezzo prodotto per effettuare vendite marginali
  • Determinazione e analisi degli scostamenti dal budget

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