CORSO: COMMUNITY MANAGER a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Cegos - Sede Corsi Milano - Milano (MI)

DURATA

2 giorni - 16 ore

DATE

dal 28 gennaio 2019 al 29 gennaio 2019

ENTE ORGANIZZATORE

La gestione efficace ed integrata della comunicazione on line e dei social media.

Figura aziendale di grande attualità, il Community Manager è lo specialista cui è affidata la gestione della comunicazione on line, dei social media e degli eventi.

Esperto di Content Management, propone temi di dibattito, anima i blog e le community virtuali, favorendo la partecipazione attiva dei partecipanti.

In coerenza con la strategia marketing, ha un ruolo attivo nella costruzione e nel mantenimento della brand identity e della brand reputation al fine di favorire una lead generation continuativa ed efficace.

Il corso ha lo scopo di focalizzare queste skill e favorirne lo sviluppo e l’affinamento.

Obiettivi

  • Apprendere le basi per gestire la comunicazione on line e sui social media
  • Conoscere i meccanismi di animazione delle comunità virtuali
  • Affinare le tecniche di Content Management
  • Favorire la Lead Generation
  • Gestire le leve e le soluzioni per migliorare la Brand Reputation
  • Responsabile e specialisti della comunicazione
  • Responsabili marketing e marketing digitale
  • Responsabili e specialisti di Social Communication
  • Web Project Manager
  • Content Manager
  • PR Specialist
  • Community Manager di nuova nomina

Il Social Web: nuovi usi, nuove professioni

  • Opportunità e rischi per le imprese del nuovo comportamento di acquisto (ZMOT)
  • Le nuove professioni della comunicazione: social media manager, community manager, brand content manager, brand ambassador
  • Ruolo e valore dei contenuti ''giusti''

Progettare una strategia di social media

  • Strutturare una diagnosi sui social media (modello 3C, modello POEM), SWOT Social Media)
  • Pagina Facebook, account Twitter o Instagram, pagina LinkedIn, canale YouTube, blog: quali media scegliere?
  • Creare un piano d'azione operativo: linea editoriale e obiettivi da raggiungere

Creare e animare gli spazi sui social media

  • Pagina Facebook: creare una pagina, classifica Edge, misurare i risultati, annunci social
  • Account Twitter: vocabolario, obiettivi, metriche
  • LinkedIn e Viadeo: difesa dei dipendenti, social selling, leadership del pensiero. Opportunità e chiavi di successo
  • Utilizzare i Social Media Visuals: YouTube, Instagram, Snapchat, Pinterest

Impostare un programma di Brand Advocacy

  • Chi sono gli influencer?
  • Distinguere fa Brand Ambassador e Advocates
  • Definire e identificare le tipologie di influencer rilevanti
  • Progettare una campagna di influencing

Salvaguardare la e-reputation dell'azienda

  • L'impatto e il trattamento delle recensioni negative dei clienti
  • Anticipare e gestire criticità sui diversi canali di Internet
  • Costruire un piano di Crisis Communication

Content Management e Lead Generation

  • Contenuto, target e obiettivi: il circolo virtuoso del web
  • La catena di valore della Lead Generation: da prospect a influencer
  • L’ascolto delle audience: opportunità e minacce 4.0

Esercitazioni

Questo corso di formazione è costantemente aggiornato e consente di fare il punto sugli sviluppi dei social network in Italia e nel mondo. Verranno analizzati in aula casi di successo e best practice al fine di garantire al corso praticità e immediata applicabilità nella propria azienda.

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