CORSO: COMMUNICATION MANAGER: IL PIANO DI COMUNICAZIONE INTEGRATA a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

3 giorni - 24 ore

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Analisi, strategia, implementazione del piano di comunicazione aziendale.

Il crescente livello di competitività del mercato e il ruolo sempre più apicale della comunicazione nel business hanno consolidato l’importanza della comunicazione d’impresa e di conseguenza la responsabilità di chi ne è a capo.

Il Communication Manager deve essere un profondo conoscitore del brand, un innovatore competente e un abile stratega delle leve operative di comunicazione.

Il corso illustra gli strumenti di comunicazione integrata che contribuiscono alla creazione di valore per l’azienda, mostra l’iter logico/strategico che porta alla stesura di un piano di comunicazione vincente e spiega come organizzare la migliore integrazione fra on e off line, fra tradizione analogica e spaccato digitale.

Obiettivi

  • Acquisire metodi, tecniche e strumenti per costruire un efficace piano di comunicazione
  • Definire la strategia di comunicazione e le leve di comunicazione integrata
  • Scegliere il communication mix più puntuale
  • Organizzare e integrare i contributi di marketing e comunicazione on e offline
  • Acquisire principi e significati dei Millennials e del 4.0
  • Responsabili comunicazione
  • Responsabili marketing
  • Product manager che gestiscano direttamente attività di comunicazione
  • Digital specialist
  • Advocates
  • Community Manager

Ruolo e funzioni della comunicazione in azienda

Comunicazione aziendale, organizzazione e obiettivi di sviluppo

  • Comunicare per creare e mantenere sistemi di relazioni efficaci
  • Sintonizzarsi su bisogni e linguaggi degli stakeholder
  • Comprendere il valore per il cliente
  • Relazione fra marketing, comunicazione e digital approach
  • Diffusione della cultura e dei valori aziendali
  • Rilevare la coerenza tra comunicazione interna e comunicazione esterna

Dall'analisi alle leve operative: come si costruisce un piano rigoroso e updated

Il piano di comunicazione integrato

  • Scenario, finalità e coerenza con le scelte di marketing
  • SWOT analysis comunicazionale
  • Definire obiettivi e strategia
  • Identificare i pubblici di riferimento
  • Audience 4.0: dal know-how al know-who. L’importanzadi conoscere nel dettaglio il proprio pubblico
  • Definire Brand Identity, Brand Image e Brand Positioning
  • Messaggimezziazioni: sintonizzarsi su tono, stile, taglio divulgativo
  • Brand Equity: valore e autenticità di una marca come criteri di scelta del cliente

Strumenti della Corporate Communication

  • Corporate Identity
  • PR per aumentare la brand awareness
  • Media e Investor Relations

Web e Social Media

  • Brand Identity e Web Reputation: quale collegamento, quali implicazioni
  • Oltre il sito aziendale: social media, community, blog
  • Advocacy ed evangelizzazione: valore e potere degli Influencer

Pianificazione tattica delle azioni di comunicazione e loro monitoraggio

  • Pianificare i mezzi: scegliere il giusto mix
  • Scheduling delle attività e coerenza con gli obiettivi
  • Definizione e pianificazione del budget
  • Valutazione del ritorno delle azioni di comunicazione
  • Implementazione di eventuali azioni correttive

Effective writing e crisis communication: come qualificare oltremondo l'assetto comunicativo aziendale

Valore strategico della buona scrittura

  • Tecniche di base a favore del Web Writing: accuratezza, brevità, chiarezza
  • Il contributo della comunicazione pubblicitaria alla scrittura
  • Lavorare con partner esterni: come costruire un brief chiaro ed efficace
  • L’arte dello storytelling: nuova frontiera della comunicazione aziendale
  • Cenni al Content Management

Crisis Communication: il piano di intervento e la gestione della crisi

  • Identificare i diversi tipi di rischi: valutarli e anticiparli
  • Cosa significa “Crisis Communication” nel mondo social
  • Fenomenologia dell’Epic Fail
  • Trasformare la crisi in una opportunità di sviluppo
  • Esempi attuali e vincenti di Crisis Communication

Project Work: stesura di un piano di comunicazione integrata

Esercitazioni

  • Piano d'azione personale per la crescita professionale

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti. Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

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