CORSO: COMMUNICATION MANAGER: IL PIANO DI COMUNICAZIONE INTEGRATA a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Cegos - Sede Corsi Milano - Milano (MI)

DURATA

3 giorni - 24 ore

DATE

dal 25 novembre 2019 al 27 novembre 2019

ENTE ORGANIZZATORE

Il crescente livello di competitività del mercato e il ruolo sempre più apicale della comunicazione nel business hanno consolidato l’importanza della comunicazione d’impresa e di conseguenza la responsabilità di chi ne è a capo.

Il Communication Manager deve essere un profondo conoscitore del brand, un innovatore competente e un abile stratega delle leve operative di comunicazione.

Il corso illustra gli strumenti di comunicazione integrata che contribuiscono alla creazione di valore per l’azienda, mostra l’iter logico/strategico che porta alla stesura di un piano di comunicazione vincente e spiega come organizzare la migliore integrazione fra on e off line, fra tradizione analogica e spaccato digitale.

Obiettivi

  • Acquisire metodi, tecniche e strumenti per costruire un efficace piano di comunicazione
  • Definire la strategia di comunicazione e le leve di comunicazione integrata
  • Scegliere il communication mix più puntuale
  • Organizzare e integrare i contributi di marketing e comunicazione on e offline
  • Acquisire principi e significati dei Millennials e del 4.0
  • Responsabili comunicazione
  • Responsabili marketing
  • Product manager che gestiscano direttamente attività di comunicazione
  • Digital specialist
  • Advocates

RUOLO E FUNZIONI DELLA COMUNICAZIONE IN AZIENDAComunicazione aziendale, organizzazione e obiettivi di sviluppo

  • Comunicare per creare e mantenere sistemi di relazioni efficaci
  • Sintonizzarsi su bisogni e linguaggi degli stakeholder
  • Comprendere il valore per il cliente
  • Relazione fra marketing, comunicazione e digital approach
  • Diffusione della cultura e dei valori aziendali
  • Rilevare la coerenza tra comunicazione interna e comunicazione esterna

DALL’ANALISI ALLE LEVE OPERATIVE: COME SI COSTRUISCE UN PIANO RIGOROSO E UPDATEDIl piano di comunicazione integrato

  • Scenario, finalità e coerenza con le scelte di marketing
  • SWOT analysis comunicazionale
  • Definire obiettivi e strategia
  • Identificare i pubblici di riferimento
  • Definire Brand Identity, Brand Image e Brand Positioning
  • Messaggi, mezzi, azioni: sintonizzarsi su tono, stile, taglio divulgativo

 Strumenti della Corporate Communication

  • Corporate Identity
  • PR per aumentare la brand awareness
  • Media e Investor Relations

Web e Social Media

  • Brand Identity e Web Reputation: quale collegamento, quali implicazioni
  • Oltre il sito aziendale: social media, community, blog
  • Advocacy ed evangelizzazione: valore e potere degli Influencer

Pianificazione tattica delle azioni di comunicazione e loro monitoraggio

  • Pianificare i mezzi: scegliere il giusto mix
  • Scheduling delle attività e coerenza con gli obiettivi
  • Definizione e pianificazione del budget
  • Valutazione del ritorno delle azioni di comunicazione
  • Implementazione di eventuali azioni correttive

EFFECTIVE WRITING E CRISIS COMMUNICATION: COME QUALIFICARE OLTREMODO L’ASSETTO COMUNICATIVO AZIENDALEValore strategico della buona scrittura

  • Tecniche di base a favore del Web Writing: accuratezza, brevità, chiarezza
  • Il contributo della comunicazione pubblicitaria alla scrittura
  • Lavorare con partner esterni: come costruire un brief chiaro ed efficace
  • L’arte dello storytelling: nuova frontiera della comunicazione aziendale
  • Cenni al Content Management

Crisis Communication: il piano di intervento

  • Identificare i diversi tipi di rischi: valutarli e anticiparli
  • Cosa significa “Crisis Communication” nel mondo social
  • Adottare una strategia di gestione della crisi
  • Trasformare la crisi in una opportunità di sviluppo
  • Esempi attuali e vincenti di Crisis Communication

Projet Work: stesura di un piano di comunicazione integrata

Esercitazioni

  • Piano d'azione personale per la crescita professionale

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