CORSO: COMMUNICATION MANAGER: IL PIANO DI COMUNICAZIONE INTEGRATA a Bologna

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

3 giorni

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Il crescente livello di competitività del mercato e il ruolo sempre più apicale della comunicazione nel business hanno consolidato l’importanza della comunicazione d’impresa e di conseguenza la responsabilità di chi ne è a capo.

Il Communication Manager deve essere un profondo conoscitore del brand, un innovatore competente e un abile stratega delle leve operative di comunicazione. Il corso illustra gli strumenti di comunicazione integrata che contribuiscono alla creazione di valore per l’azienda e mostra l’iter logico/strategico che porta alla stesura di un piano di comunicazione vincente.

Obiettivi

  • Acquisire metodi, tecniche e strumenti per costruire un efficace piano di comunicazione
  • Definire la strategia di comunicazione e le leve di comunicazione integrata
  • Scegliere il communication mix più puntuale
  • Organizzare e integrare i contributi di marketing e comunicazione on e offline
  • Comprendere cosa significa comunicare efficacemente e onestamente al tempo del 3.0
  • Responsabili Comunicazione
  • Responsabili Marketing
  • Product Manager che gestiscano direttamente attività di comunicazione

RUOLO E FUNZIONI DELLA COMUNICAZIONE IN AZIENDA

Comunicazione aziendale, organizzazione e obiettivi di sviluppo

  • Comunicare per creare e mantenere sistemi di relazioni efficaci
  • Sintonizzarsi su bisogni e linguaggi degli stakeholder
  • Creazione e capitalizzazione del valore per il cliente
  • Relazione fra marketing e comunicazione
  • Diffusione della cultura e dei valori aziendali

DALL’ANALISI ALLE LEVE OPERATIVE: COME SI COSTRUISCE UN PIANO RIGOROSO E UPDATED

Il piano di comunicazione integrato

  • Scenario, finalità e coerenza con le scelte di marketing
  • SWOT analysis comunicazionale
  • Definire obiettivi e strategia
  • Identificare i pubblici di riferimento
  • Messaggi, mezzi, azioni: sintonizzarsi su tono, stile, taglio divulgativo

 Strumenti della Corporate Communication

  • Corporate Identity
  • PR per aumentare la brand awareness
  • Media e Investor Relations

Web e Social Media

  • Brand Identity e Web Reputation: quale collegamento, quali implicazioni
  • Oltre il sito aziendale: social media, community, blog
  • Verso il 3.0; la nuova frontiera del marketing semantico

Pianificazione tattica delle azioni di comunicazione e loro monitoraggio

  • Pianificare i mezzi: scegliere il giusto mix
  • Scheduling delle attività e coerenza con gli obiettivi
  • Definizione e pianificazione del budget
  • Valutazione del ritorno delle azioni di comunicazione
  • Implementazione di eventuali azioni correttive
  • Coerenza con la filosofia di marketing aziendale

EFFECTIVE WRITING E CRISIS COMMUNICATION: COME QUALIFICARE OLTREMODO L’ASSETTO COMUNICATIVO AZIENDALE

Valore strategico della buona scrittura

  • Tecniche di base: accuratezza, brevità, chiarezza
  • Il contributo della comunicazione pubblicitaria alla scrittura
  • Lavorare con partner esterni: come costruire un brief chiaro ed efficace
  • L’arte dello storytelling: nuova frontiera della comunicazione aziendale
  • Le nuove frontiere del Web Writing

Crisis Communication: il piano di intervento

  • Identificare i diversi tipi di rischi: valutarli e anticiparli
  • Cosa significa “Crisis Communication” nell’epoca della “condivisione”
  • Adottare una strategia di gestione della crisi
  • Trasformare la crisi in una opportunità di sviluppo

Esercitazioni

  • Piano d'azione personale per la crescita professionale

Copyright "CEGOS"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2018 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631