CORSO: CHIEF DIGITAL OFFICER a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Cegos - Sede Corsi Milano - Milano (MI)

DURATA

6 giorni - 48 ore

DATE

dal 20 maggio 2021 al 6 luglio 2021

ENTE ORGANIZZATORE

Competenze e tecnologie necessarie per la rivoluzione digitale nella propria azienda.

La rivoluzione economica dell’era digitale offre un’occasione alle aziende preparate per coglierne le opportunità e le sfide. Questo ciclo di formazione permette alla persona responsabile della trasformazione digitale di appropriarsi di nuovi modelli di business e di identificare le competenze e le tecnologie necessarie ad effettuare una transizione di successo.

Obiettivi del corso

  • Comprendere le sfide della trasformazione digitale della società
  • Definire il nuovo modello di business e implementare la politica associata
  • Identificare le competenze per una transizione di successo al digitale
  • Identificare le tecnologie digitali fonti di competitività per l'azienda
  • Costruire il nuovo ruolo del manager nella trasformazione digitale

 

  • Dirigenti, responsabile strategico
  • Business unit Manager, sales e marketing Manager
  • Digital Manager della società: direttore digitale o responsabile digital
  • Qualsiasi persona responsabile della trasformazione digitale della società

Prima parte

Impatto del digitale sul modello di business

Identificare il contesto ed i principali attori interni ed esterni della trasformazione digitale

  • Analizzare le tendenze di un'economia che cambia
  • La discontinuità indotta dal cambiamento digitale
  • Chiarire il ruolo delle tecnologie digitali: mobile, social media, cloud computing ed oggetti connessi
  • La convergenza di funzioni di marketing, vendite e dei rapporti con i clienti (visione 360° e omnichannel)
  • La dematerializzazione dei processi e dei servizi

Il progetto al centro della trasformazione digitale

  • La trasformazione digitale è a tutti gli effetti un progetto
  • I metodi “agili”
  • I driver chiave all’interno del processo di trasformazione digitale

Sviluppare una strategia digitale per la crescita

  • Le strategie di trasformazione digitale
  • Coinvolgere i consumatori e clienti nel business: offerte di co-costruzione, di comunicazione co-brand, co-innovazione, social media
  • Individuare il livello dell’organizzazione rispetto agli strumenti di trasformazione digitali
  • Ripensare il proprio modello di business nell’era digitale

Seconda parte

Impatto del digitale sugli attori dell'organizzazione

Passare dal marketing a coordinare l’esperienza del cliente

  • Nuovi comportamenti dei clienti
  • Customer Experience – i nuovi piani di azione e punti di contatto.
  • Digital marketing e il marketing omnichannel (Acquisizione - conversione - retention)
  • Il ruolo del CRM - la funzione, gli obiettivi e le soluzioni disponibili
  • Nuove forme di marketing relazionale: l'assistenza clienti, l'automazione delle vendite, trigger-based marketing)
  • Il ruolo dell’analisi di marketing: la comprensione, il monitoraggio dei clienti e le dimensioni dei big data
  • Verso la convergenza di funzioni di marketing, vendite e customer support
  • Focus su nuovi approcci alla funzione commerciale (strumenti e pratiche)

Integrazione delle tecnologie del business digitale

  • Il ruolo centrale del CIO nella digitalizzazione della società
  • Digitalizzare la workstation: postazioni digitali, soluzioni Cloud e SaaS
  • I principali rischi nella sicurezza di un’impresa digitale
  • Adattare le sfide digitali al sistema informativo

Individuare e sviluppare nuove competenze digitali

  • Integrare l'evoluzione e la nascita di nuove professioni: Community Manager, Resposabile del trattamento dati e Data Scientist
  • Identificare e sviluppare le competenze digitali dei dipendenti
  • I diversi tipi e modelli di supporto: formazione - responsabilità - formati
  • Individuare il ruolo della funzione HR e l'importanza dell’employer branding
  • Promuovere l'uso dei mezzi di comunicazione, social network, strumenti di collaborazione e CSR aziendale
  • Costruire e animare le comunità interne

Terza parte

Impatto del digitale sul management

I fattori chiave di successo in un progetto di trasformazione digitale

  • Il ruolo del management nell'organizzazione digitale
  • I nuovi modelli organizzativi legati al digitale
  • Snellire i processi di lavoro e accelerare il processo decisionale
  • Stabilire un sistema di governance digitale
  • Digitalizzare la mentalità della società
  • Accompagnare la trasformazione digitale

Gestire gli impatti della collaborazione sul management

  • Gestire attraverso strumenti di collaborazione
  • Le basi della collaborazione e della cooperazione
  • Scegliere lo strumento giusto a seconda della necessità
  • Mettere in pratica il lavoro collaborativo
  • Le comunità interne e reti di imprese sociali
  • Impatto sull’interazione: gestione remota, asincronicità e multiculturalità
  • Impatto sull'organizzazione: gestione confini organizzativi labili
  • Impatto sull’informazione: gestione della conoscenza e informazione diffusa

Il nuovo ruolo del manager nella trasformazione digitale

  • Freni e leve di trasformazione digitale in azienda
  • Generazioni Y e Z e le nuove pratiche
  • Dal “comando e controllo" a "testare e imparare”
  • La cultura aziendale, innovazione collaborativa e aperta
  • Il nuovo ruolo del gestore: leadership e fiducia
  • Il manager come leader
  • Incoraggiare la partecipazione, l'innovazione e la valutazione

Esercitazioni

Alcuni esempi di possibili esercitazioni:

  • Multichannel marketing
  • Mappatura customer touchpoint
  • Definizione di un progetto di trasformazione digitale
  • Autoanalisi organizzativa
  • Definire i Kpi
  • Customer experience
  • Esercizio di analisi della situazione aziendale in termini di trasformazione digitale: dall’AS IS al TO BE
  • Case study sull’approccio manageriale per favorire lo sviluppo digitale dell’azienda
  • Role play sulle generazioni a confronto
  • Lavoro di gruppo sulla ‘open innovation’
  • Project work su cambiamento e digitalizzazione

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