CORSO ONLINE: CF28 LOCAZIONE E RILASCIO DEGLI IMMOBILI PUBBLICI E PRIVATI

SEDE CORSO O MASTER

Corso online su Internet

DURATA

3 ore

DATE

Richiedi informazioni

ENTE ORGANIZZATORE

Per tutti gli interessati al programma del corso.

PROGRAMMA

La locazione dal codice civile alle leggi speciali. Costituzione del rapporto locatizio: Autonomia privata e norme imperative limitative. Conclusione del contratto e forma: le fattispecie di prescrizione della forma scritta ad substantiam. Locazione e P.A. Destinazione contrattuale e destinazione urbanistica: ipotesi di nullità contrattuale. Obblighi del locatore e norme di sicurezza. Locazione dell’usufruttuario; limiti durata. Locazione al comproprietario ed esecuzione dell’obbligazione di rilascio. Registrazione fiscale, cedolare secca ex art. 3, co. 1 d.l.vo 23/11 per le locazioni abitative: conseguenze per l’omissione. Locazioni abitative.- Regime giuridico: dalla l. 392/78 alla l. 431/98. Le locazioni escluse. Libera determinazione del canone e clausole sulla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile locato. La rilevanza della destinazione catastale dell’immobile. Convenzione nazionale ed accordi locali per le locazioni concordate, locazione transitorie e per studenti universitari: aggiornamento Istat della fasce di oscillazione ex art.1 d.m. 13/7/04. Aggiornamento ISTAT del canone pattuito nella misura del 75% o del 100%: condizioni e metodo di calcolo. Legittimità di canoni differenziati: condizioni e limiti. Rilevanza del regolamento di condominio e partecipazione del conduttore alle assemblee condominiali. Manutenzione ordinaria e straordinaria nella locazione. La nullità dei patti contrari alla legge. Ipotesi di prelazione reale, obbligatoria e convenzionale. Riscatto: condizioni oggettive, temporali e pagamento del canone. Cessazione: Scadenza naturale, rinnovo tacito e novazione. Clausola risolutiva espressa. Clausola penale. Clausola arbitrale. Risoluzione per inadempimento. Mutamento dell’uso pattuito. Locazioni non abitative. Disciplina del canone e del suo aggiornamento. Condizioni per l’applicazione dell’aggiornamento ISTAT nella misura del 100%. Legittimità di canoni differenziati e limiti. Durata e rinnovazione obbligatoria. Locazione stagionale e per attività particolari. Prelazione reale e riscatto: condizioni e decadenza. Indennità di avviamento ed eseguibilità del provvedimento di rilascio. Indennità di avviamento suppletiva. Prelazione per nuova locazione. Affitto d’azienda. Risarcimento danni per ritardata riconsegna. Prescrizione e decadenza per il pagamento del corrispettivo della locazione. Ripetizione di indebito. La nullità dei patti contrari alla legge. Brevi cenni sui profili processuali.

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.

DOCENTE

Avv. Valerio ARMATI

Avvocato in Roma – Specialista in materia

Copyright "CEIDA"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2020 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631