CORSO: BUSINESS ETHICS a Roma

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

3 mesi - weekend alterni

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Lo studio della sostenibilità sta diventando una sfida sempre più attuale, evidenziando l’urgenza di adottare nuovi modelli di condotta basati su regole di responsabilità sociale, trasparenza e sostenibilità ambientale condivisi su scala globale.

Lo studio della sostenibilità sta diventando una sfida sempre più attuale, evidenziando l’urgenza di adottare nuovi modelli di condotta basati su regole di responsabilità sociale, trasparenza e sostenibilità ambientale condivisi su scala globale. Questa nuova accezione include diversi temi principali: dalla questione ambientale e i problemi che pone con urgenza, alle conseguenze nella new economy (green economy, sharing e knowledge economy), dall’innovazione tecnologia e le sue applicazioni sociali, fino alla questione della RSI (responsabilità sociale di impresa) e alla finanza sostenibile.

Obiettivi

L’Executive Programme in Business Ethics offre gli strumenti necessari per permettere alle aziende di adempiere al proprio ruolo etico e per avere un impatto non solo economico, ma anche sociale.

L’obiettivo del programma è rispondere all’esigenza di ruoli aziendali specializzati nella Responsabilità Sociale d’Impresa, formando figure con expertise negli ambiti fondamentali di CSR Management, Sostenibilità di Impresa, Customer e Community Relationship Management.

 

 

Il programma si rivolge a imprenditori, manager e figure consulenziali nelle aree innovative del business etico e si propone di formare i seguenti profili professionali:

  • Partecipanti di comitati etici;
  • Responsabili di CSR (Corporate Social Responsibility), sostenibilità e rapporti con l’ambiente e la comunità;
  • Responsabile Relazioni Pubbliche e Istituzionali;
  • Responsabile Associazione No Profit;
  • Analista di prodotto e monitoraggio qualità;
  • Formazione etica dei buyer (grande distribuzione);
  • Responsabile ufficio per la tutela dei consumatori;
  • Esperto comunitario in politiche per i consumatori per aziende ed istituzioni;
  • Responsabili rilascio e controllo certificazioni di CSR e Sostenibilità;
  • Dipendenti di organizzazioni e associazioni no-profit di settore.

Il programma ha una durata complessiva di 3 mesi e si svolge in formula weekend il Venerdì dalle 14.00 alle 20.00 e il Sabato dalle 09.00 alle 13.00, nelle seguenti date:

1° Modulo: Rapporto tra Etica ed Economia 13 e 14 marzo 2020

  • Principali concetti di etica e il suo ruolo nel business, nell’imprenditorialità e nell’economia;
  • Approcci dominanti dell’etica contemporanea applicata al Mercato:
    • Utilitarismo ed economia classica;
    • Welfarismo;
    • Approccio deontologico e libertà;
    • Giustizia sociale e mondo degli affari;
    • Diritti umani e globalizzazione economica.

 2° Modulo: Economia, Ambiente e Sostenibilità 27 e 28 marzo 2020

  • Review delle principali leggi a tutela dell’ambiente e della sostenibilità;
  • Principali criticità ambientali: cambiamento climatico, inquinamento atmosferico e acquatico, waste management;
  • Strumenti di misurazione e reporting della sostenibilità ambientale;
  • Considerazioni interdisciplinari: giustizia ambientale, catene di approvigionamento globali, politiche ambientali.

3° Modulo: Corporate Governance e Teoria degli Stakeholder 17 e 18 aprile 2020

  • Corporate governance e framework teorico:
    • Teoria degli stakeholder come approccio normativo: questioni di legittimità e dibattito teorico contemporaneo;
    • Agency theory;
    • Strategic Management;
    • Il ruolo del board e degli investitori istituzionali nella corporate governance;
  • RSI, stakeholders e reporting:
    • Strumenti di misurazione e reporting;
    • Bilancio e RSI: Bilancio di impatto, Integrated reporting e nuove forme di rendicontazione sociale.

4° Modulo: Corporate Sustainability e Social Responsibility Management 8 e 9 maggio 2020

  • Responsabilità Sociale d’Impresa ed Etica:
    • Diversity Management;
    • Nuove traiettorie nella RSI;
    • Strumenti Etici delle Imprese: Codici etici e bilanci sociali;
  • Corporate Social Responsibility Management:
    • Value Chain vs. Shared Value Chain;
    • Le nuove forme di creazione del valore: circular economy, waste management, sharing e collaborazione;
    • La missione sostenibile e responsabile.

5° Modulo: Etica della Pubblica Amministrazione 23 maggio 2020

  • Etica pubblica;
  • Trasparenza e anticorruzione;
  • Amministrazione digitale e regolamentazione.

Executive Education Experience

L’offerta formativa Executive Education della Luiss Business School, sebbene comprenda diversi programmi che assolvono a molteplici obiettivi formativi, si caratterizza per un approccio metodologico fortemente interattivo ed esperienziale che coinvolge il partecipante ben oltre la didattica tradizionale.

L’esperienza di apprendimento è costruita intorno alla persona, con l’obiettivo di ampliarne il network, e promuoverne lo sviluppo professionale e personale, fornendo strumenti immediatamente applicabili nel proprio contesto organizzativo per coglierne in maniera efficace le sfide. Ad ogni percorso di apprendimento sono associati attività e servizi che si sviluppano, prima, durante e dopo la fase di aula.

METODOLOGIA DIDATTICA

PRE-PROGRAM Prevede lo svolgimento di attività propedeutiche prima dell’inizio del programma, quali la somministrazione di materiali didattici e test di autovalutazione, volti a facilitare e contemporaneamente massimizzare l’apprendimento on campus.

EXPERIENTIAL LEARNING I programmi adottano un modello di apprendimento basato sull’esperienza. I partecipanti, saranno coinvolti in simulazioni, laboratori e business game, in cui dovranno fare leva sulle proprie competenze per analizzare le problematiche, stabilire le priorità e riorganizzare le risorse a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi fissati. L’apprendimento esperienziale, permettendo di affrontare in un contesto protetto situazioni di complessità, consente di migliorare le capacità di Problem Solving, il Critical Thinking e le Creatività.

SVILUPPO PROFESSIONALE E NETWORKING

L4E – LEADER FOR EXECUTIVE Incontri con leader, top manager ed esponenti del mondo aziendale, fortemente orientati all’operatività e alla gestione pratica delle dinamiche aziendali.

NETWORKING ACTIVITIES I partecipanti saranno coinvolti negli eventi di Networking dedicati all’Executive Education. Conferenze, Seminari e Networking Cafè daranno l’opportunità di coltivare relazioni utili per il proprio percorso professionale e di attivare un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practices.

 

FACULTY

La faculty è composta da accademici dell’Università Luiss Guido Carli e di altri pre-stigiosi atenei, oltre che da professionisti emanager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Matteo Giuliano Caroli, Associate Dean for Executive and longlife learning presso Luiss Business School e Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali, Luiss Guido Carli.

Sebastiano Maffettone, Professore Ordinario di Filosofia politica alla Luiss, Direttore di Ethos Luiss Business School

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2020 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631