CORSO: BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE PER NON SPECIALISTI a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

2 giorni

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Strumenti per valutare l’efficienza e la redditività della propria area di business.

Chi ha responsabilità in azienda deve essere in grado di valutare i risultati delle attività gestite, per comprendere e correggere le cause di eventuali scostamenti rispetto alle azioni pianificate.

Il corso fornisce le conoscenze per comprendere i meccanismi di un’efficiente gestione delle attività e valutare gli aspetti economico/finanziari generali e la redditività dell’area di business di competenza.

Obiettivi

  • Elaborare previsioni, fissare obiettivi, preparare budgets
  • Comprendere il significato e l’utilità del Controllo di Gestione
  • Approfondire i concetti di costo aziendale e di prodotto
  • Eseguire l'analisi di convenienza economica e valutare gli investimenti aziendali
  • Formulare un tableau de bord per monitorare i parametri base della propria attività
  • Qualsiasi funzione o ruolo coinvolto nel “controlling”
  • Responsabili di aree di business
  • Project Managers
  • Imprenditori e Direttori di PMI

DATI AZIENDALI E LORO UTILIZZO NELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA E TATTICA

Controllo di gestione, organizzazione e modelli di contabilità

  • Controllo di gestione e tipologie organizzative
  • Obiettivi aziendali e attività di “controlling”
  • Origine dei dati aziendali
  • Modelli di contabilità: collegamenti contabilità generale / contabilità analitica – industriale
  • Vantaggio competitivo e catena del valore

Pianificazione e controllo di gestione

  • Il progetto imprenditoriale
  • L’evoluzione dell’attività di pianificazione e controllo
  • Strumenti di pianificazione
  • Dal business plan al budget
  • Processo di budget

METTERE IN RELAZIONE COSTI AZIENDALI E SCELTE MANAGERIALI

Analisi dei costi

  • Classificazioni e configurazioni di costo
  • Particolarità costi fissi / costi variabili
  • Direct vs full
  • Configurazione del costo di prodotto
  • Ripartizione costi indiretti -ABCosting (cenni)

Analisi di convenienza economica

  • Vendite marginali
  • Calcolo del punto di pareggio e leva operativa
  • Scelta di convenienza in presenza di una risorsa scarsa
  • Make or Buy per ridurre i costi

DECLINARE GLI OBIETTIVI AZIENDALI IN BUDGET RAPPRESENTATIVI DI AREE DECISIONALI E PRESTAZIONALI

Evoluzione del controllo di gestione e budget

  • Budget: definizione, formulazione, scopi e verifica
  • Budget vendite, produzione, acquisti, mano d’opera, magazzino, servizi generali

Budget e obiettivi economico – patrimoniali – finanziari

  • L’equilibrio economico, patrimoniale e finanziario
  • Il Capitale Circolante verifica del livello necessario

Confronti consuntivi / budgets

  • Misura dello scostamento tra budget e risultati
  • Comprensione delle motivazioni degli scostamenti

La valutazione degli investimenti

  • Payback - Net Present Value - Internal rate return - ROI

Reporting

  • Accuratezza e tempestività
  • I Key Steps del processo di reporting operativo
  • Balanced Scorecard : tabloid de bord dinamico - cenni

Esercitazioni

  • Break even analysis
  • Calcolo del costo pieno di prodotto
  • Redazione del budget
  • Analisi degli scostamenti

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