CORSO: BIG DATA: I FONDAMENTALI a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Cegos - Sede Corsi Milano - Milano (MI)

DURATA

2 giorni - 16 ore

DATE

dal 28 gennaio 2019 al 29 gennaio 2019

ENTE ORGANIZZATORE

Come gestire i Big Data per proporre idee che trasformino il tuo business

Big data non è più un'opzione per il webmarketing e la comunicazione digitale,è una componente chiave per la conoscenza del cliente, il monitoraggio della sua e-reputation e di conseguenza la pianificazione delle azioni da intraprendere.

Obiettivi

  • Comprendere le problematiche e i principi chiave Big Data
  • Familiarizzare con le specifiche applicazioni Big Data
  • Identificare le competenze per migliorare il coinvolgimento nei progetti Big Data
  • E-Reputation Manager
  • Digital PR Manager
  • Web marketing Manager
  • Sales Manager
  • Marketing Manager
  • Aspirante Data Scientist

Capire Big Data

  • Principi e sfide di Big data
  • Le 3 V di Big Data: Volume, Velocità e Varietà
  • Esempi di applicazioni per l'azienda

Passare dai dati-cliente a Big data

  • Il database clienti: tipologia e modelli
  • Big data: come sfruttare pienamente tutte le informazioni disponibili anche quando provenienti da fonti non strutturate
  • Dalla segnalazione dell'analisi all'analisi predittiva
  • Ottimizzazione del flusso di conoscenze e flussi di dati

Acquisire familiarità con le applicazioni Big Data

  • Comunicazione digitale:
    • come monitorare analizzare le conversazioni su web e social media per ottimizzare le attività digital
    • come gestire la reputazione elettronica
    • come costruire e sviluppare la reputazione e la visibilità dell'azienda
  • Marketing digitale:
    • monitorare e ottimizzare le prestazioni del sito
    • realizzare una Relazione Digitale Personalizzata ed efficace
    • offrire il prodotto/servizio giusto al momento giusto al pubblico giusto
  • Attività commerciale:
    • adattare e personalizzare l'offerta
    • roporre azioni commerciali istantanee
    • monitorare la concorrenza e adeguarsi rapidamente
  • Soddisfazione del cliente:
    • intercettare in real time il comportamento dei clienti
    • utilizzare il Real Time Marketing ( RTM) per la soddisfazione del cliente

Contribuire ai progetti Big Data

  • Mappatura dei bisogni
  • Competenze interne ed esterne
  • Identificazione delle architetture software (Hadoop, NoSQL, Storm ...)
  • Identificazione degli approcci metodologici
  • Team building

Esercitazioni

  • Esempi pratici di applicazioni di Big Data in azienda
  • Organizzazione dei flussi di dati per ottenere analisi predittive
  • Case study : i social media e la e-reputation aziendale
  • Big Data e progetti aziendali

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