CORSO: B449A L’ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E NELLE AZIENDE a Roma

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

2 giorni

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

L'evento è oggi considerato uno degli strumenti più efficaci della comunicazione istituzionale. Il corso intende illustrare le modalità e le tecniche per organizzare un evento di successo nella PubblicaAmministrazione così come in qualsiasi altra azienda.

La scelta di comunicare attraverso gli eventi, infatti, è tra le tendenze più attuali nel campo. In un mercato in continua evoluzione, in cui la multimedialità sta cambiando le dinamiche di relazione con i target, gli eventi assumono un ruolo sempre più determinante quale strumento di forte interattività con i pubblici che si intendono raggiungere.

Partendo da un’analisi degli eventi nel loro valore strategico, il seminario fornisce gli strumenti per ideare, progettare e gestire gli eventi di comunicazione nella Pubblica Amministrazione e presenta le metodologie per misurarne l’efficacia.

Il seminario è destinato sia a coloro che vogliono lavorare nell'ambito dell'organizzazione degli eventi che a coloro che già lavorano in questo campo e vogliono approfondire le problematiche e il confronto tra Pubblica Amministrazione e privato in merito a questo strumento di comunicazione.

DATE 1-2 marzo 2018

ORARIO 1° giorno 9-13/14-16,30 2° giorno 9-14

L’evento come strumento di comunicazione globale per la P.A. e l’impresa. Il ruolo degli eventi nella comunicazione istituzionale. Definizione del target e mappatura dei fattori influenzanti.

La definizione di event marketing: la miglior forma aggregante per un’efficace comunicazione istituzionale. Come scegliere un evento in relazione agli obiettivi di comunicazione. Modelli e metodi operativi di gestione degli eventi. La strategia per l’evento e la strategia dell’evento.

La pianificazione di un evento: dal brainstorming alla realizzazione. Architettura dei contenuti ed impostazione strategica.

Le diverse tipologie di evento: istituzionali e di prodotto.

Le fasi di preparazione: dalla creatività alla produzione. Briefing & brainstorming management. Budget e time planning di un evento. Gli eventi nella P.A. Ufficio stampa e comunicazione dell’evento. Intervento e partecipazione dei media all’interno di un evento.

Gli eventi sul territorio: dal globale al locale. La conoscenza del territorio per il successo di un evento. I bisogni locali relazionati alle strategie globali. Strumenti e tecniche di misurazione dell’efficacia di un evento.

I risultati di un evento: l’approccio strategico per la misurazione dell’efficacia. Il ruolo della misurazione quale strumento competitivo: “monitoring” e “benchmarking”. La definizione degli obiettivi come premessa alla misurazione dell’efficacia.

La valutazione di un evento: tutti i possibili risultati. Casi reali di eccellenza (Aziende nazionali, Pubblica Amministrazione, Turismo). Esercitazione pratica

RELATORI

Dott. Mauro FACONDO Esperto di formazione manageriale, marketing e comunicazione, organizzazione eventi e new media

Dott.ssa Flavia TRUPIA Esperta di tecniche di comunicazione aziendale

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