CORSO ONLINE: B248B IL TRATTAMENTO ECONOMICO, CONTRIBUTIVO E FISCALE DEL PERSONALE DEL COMPARTO E DIRIGENTE DEL S.S.N.

SEDE CORSO O MASTER

Corso online su Internet

DURATA

2 giorni

DATE

Richiedi informazioni

ENTE ORGANIZZATORE

Il programma è stato aggiornato a seguito dell'entrata in vigore del CCNL 19.12.2019 riferito al personale Dirigente medico/veterinario e dirigenti del ruolo sanitario. Verranno approfonditi gli aspetti fondamentali della gestione dei dipendenti ai fini degli adempimenti retributivi, contributivi e fiscali. Saranno analizzati i singoli istituti normativi ed economici dei contratti collettivi nazionali di lavoro del personale del comparto Sanità, della dirigenza medica e della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa, ai fini dell’elaborazione del trattamento economico e successivi adempimenti. Le lezioni saranno svolte con l’ausilio di slide e ampio spazio sarà riservato ai quesiti formulati dai partecipanti al corso.

Dipendenti di Aziende ed Enti del SSN, con particolare riferimento agli addetti agli uffici del personale delle Aziende ospedaliere, Aziende sanitarie locali, ARPA, Fondazioni sanitarie di diritto pubblico, Istituti zooprofilattici, A.S.P. (ex IPAB) che applicano il CCNL Sanità, ecc.

Aspetti economici personale del comparto e personale dirigente.- La struttura della retribuzione del personale del comparto ai sensi del CCNL: il trattamento economico iniziale; la retribuzione individuale di anzianità; l'indennità professionale specifica; l'indennità di funzione; l'indennità per particolari condizioni di lavoro; il rischio da radiazioni; premialità e fasce; differenziazione premio individuale; lavoro straordinario. Cenni su costituzione e gestione dei fondi contrattuali e monitoraggio. La flessibilità.

Il trattamento economico del personale a tempo parziale; lavoro a tempo determinato: lo stipendio tabellare e gli elementi retributivi variabili. Cenni su nuovi profili. Permessi, assenze e congedi.

La struttura della retribuzione del personale dirigente ai sensi del CCNL vigente: lo stipendio tabellare; la retribuzione individuale di anzianità; la retribuzione di posizione e di risultato; il rapporto esclusivo dei dirigenti sanitari e l'indennità di esclusività; l'indennità per particolari condizioni di lavoro e di disagio; il rischio da radiazioni; il lavoro straordinario. Cenni su costituzione e gestione dei fondi contrattuali e monitoraggio. La flessibilità.

Il trattamento economico del personale a tempo ridotto: lo stipendio tabellare e gli elementi retributivi variabili. Gli aspetti contributivi.- I contributi in generale previsti dalla normativa vigente. I contributi a carico dell'ente e del lavoratore. le aliquote applicabili agli imponibili. Il regime contributivo dei seguenti redditi: lavoro dipendente; assimilati; attività libero-professionale intramuraria. Borse di studio; lavoro autonomo. La contribuzione figurativa e volontaria. La maternità, le aspettative, i congedi parentali. Il pagamento dei contributi. Le denunce contributive mensili. Imponibile INAIL. Premio INAIL, acconto e saldo. Retribuzione imponibile del personale del comparto e della dirigenza. Gli aspetti fiscali.- La retribuzione imponibile. Le esclusioni dal reddito imponibile. L’indennità di trasferta. I redditi assimilati. I redditi a tassazione separata. Detrazioni d’imposta, oneri deducibili. Effettuazione delle ritenute. La disciplina delle addizionali comunali e regionali.

RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. "Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio" n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.

RELATORE

Dott. Mario Francesco MESSINA

Esperto in materia di gestione delle risorse umane. Già Direttore amministrativo di Azienda sanitaria e Direttore risorse umane

Copyright "CEIDA"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2020 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631