CORSO: ASSISTENTE DI DIREZIONE: IL CONSOLIDAMENTO DEL RUOLO a Bologna

SEDE CORSO O MASTER

Cegos - Sede Corsi Bologna - Bologna (BO)

DURATA

2 giorni

DATE

dal 22 ottobre 2018 al 23 ottobre 2018

ENTE ORGANIZZATORE

Rinforzare le competenze organizzative, relazionali e comunicative.

Grazie alle proprie competenze comunicative, organizzative e relazionali, l’Assistente di Direzione consente ai manager di ottimizzare la loro efficacia lavorativa, con l’obiettivo di guadagnare tempo per le attività non delegabili.

Il corso fornisce le competenze manageriali e gli strumenti necessari per svolgere il proprio ruolo e accrescere l’efficienza aziendale.

Obiettivi del corso

  • Valorizzare il proprio ruolo e le proprie attività
  • Svolgere con autonomia e sicurezza le attività affidate
  • Comunicare in maniera incisiva ed efficace con il proprio responsabile e con gli altri interlocutori
  • Costruire relazioni efficaci
  • Gestire al meglio il proprio tempo, pianificando le diverse attività
  • Assistenti di Direzione
  • Segretarie di Alta Direzione
  • Assistenti con un ruolo di supporto per una divisione o un team di lavoro

Ruolo e dimensione aziendale dell’Assistente di Direzione

  • Comprendere le specificità della funzione e il sistema di relazioni lavorative correlato
  • Identificare gli spazi di discrezionalità esistenti
  • Definire gli obiettivi e un percorso di sviluppo della propria professionalità

Relazione tra Assistente di Direzione e diversi stakeholder / interlocutori

  • Comprendere le attese del proprio manager/stakeholder
  • Definire le regole chiave per il buon funzionamento dell’attività

Comunicazione efficace

  • Incrementare la propria capacità di comunicare faccia-a-faccia e a distanza
  • Rimuovere le barriere consapevoli e inconsapevoli alla buona comunicazione
  • Utilizzare la comunicazione non verbale in modo efficace
  • Utilizzare l’ascolto attivo e l’uso produttivo del feedback
  • Proporre in modo professionale le proprie idee

  Gestione del tempo per migliorare i propri risultati

  • Analizzare la propria organizzazione e il modello di lavoro attuato
  • Stabilire in maniera corretta e autonoma le priorità
  • Evitare i “ruba tempo” e incrementare la produttività
  • Saper dire no in maniera corretta
  • Affrontare e gestire lo stress
  • Attuare azioni correttive per abitudini di lavoro improduttive

Proattività: una qualità essenziale dell’Assistente di Direzione

  • Lavorare in un contesto complesso: il modello dell’assertività
  • Prendere l’iniziativa assumendosi le relative responsabilità
  • Definire e isolare i problemi organizzativi e proporre soluzioni adeguate

Esercitazioni

  • Come comunicare in modo chiaro ed efficace
  • Programmazione di una giornata di lavoro
  • Riflessione per un percorso personale di sviluppo delle competenze

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