CORSO: ASSISTENTE DI DIREZIONE DI NUOVA NOMINA a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Cegos - Sede Corsi Milano - Milano (MI)

DURATA

2 giorni - 16 ore

DATE

dal 28 gennaio 2019 al 29 gennaio 2019

ENTE ORGANIZZATORE

Acquisire un metodo di lavoro strutturato per supportare le funzioni aziendali.

L’assistente di Direzione ha il compito fondamentale di garantire e aumentare l’efficienza del team di lavoro in cui è inserita. Doti relazionali, capacità comunicative e organizzative, consapevolezza nella gestione delle informazioni sono le chiavi per svolgere questa attività con professionalità. Il corso fornisce un metodo di lavoro strutturato e gli strumenti per affrontare il proprio ruolo con competenza e profitto.

Obiettivi

  • Acquisire un metodo di lavoro cui fare riferimento durante lo svolgimento della propria attività
  • Instaurare relazioni positive con il proprio manager e altri interlocutori
  • Comunicare con chiarezza nelle diverse situazioni e con i differenti strumenti (tecniche relazionali, comunicazione scritta, comunicazione telefonica)

 

 

  • Assistenti di Direzione nuove nel ruolo
  • Assistenti di Direzione provenienti da altre funzioni (amministrazione, reception, etc.)

Instaurare relazioni positive con manager, collaboratori e gli altri attori

  • Compiti, competenze, attitudine e comportamento: definizione del ruolo di Segretaria
  • Comprendere le attese del manager e del team
  • Elementi chiave per ottenere stima e fiducia
  • Discrezione, riservatezza e gestione ottimale delle informazioni

Comunicare nel quotidiano per instaurare un rapporto di collaborazione con manager e colleghi

  • Atteggiamenti e comportamenti che influenzano la comunicazione
  • Individuare i comportamenti più efficaci nelle relazioni professionali

Gli aspetti distintivi della comunicazione scritta

  • Obiettivi, contenuti e tecniche della comunicazione scritta
  • Prendere appunti, redigere report e verbali
  • La gestione delle e-mail: le regole fondamentali

Comunicare al telefono 

  • Assicurare la qualità del contatto
  • Differenze nella gestione di telefonate in entrata e in uscita
  • Punti chiave di una telefonata
  • Utilizzo del filtro telefonico
  • Saper gestire le situazioni delicate

Organizzare e pianificare il proprio lavoro in linea con le necessità del manager

  • Definire le proprie attività chiave e non perdere di vista le scadenze
  • Quali strumenti utilizzare per una maggiore efficienza
  • Gestire l’agenda del manager
  • Organizzare riunioni e viaggi
  • Supportare l’organizzazione e la gestione di eventi aziendali

Esercitazioni

  • Autodiagnosi sull’attitudine
  • Autodiagnosi sullo stile di comunicazione
  • Pianificare le diverse attività di segreteria
  • Redigere una comunicazione interna

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