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CORSO: ASSERTIVITÀ: COMPORTAMENTI E COMUNICAZIONE a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

2 giorni

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Stabilire relazioni positive, gestire i conflitti, saper dire di no.

Assertività, in ambito lavorativo, significa scegliere i comportamenti più efficaci, essere critici in maniera costruttiva e risolvere i conflitti in modo positivo.

Il corso è un laboratorio esperienziale: introduce al modello della comunicazione assertiva, proponendo tecniche di analisi e di gestione della relazione.

Le competenze sviluppare saranno utili per gestire con equilibrio e soddisfazione le situazione professionale, sviluppando relazioni positive ed efficaci.

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Obiettivi

  • Comprendere e rafforzare il proprio ruolo, aumentando impatto e autorevolezza
  • Costruire relazioni efficaci favorendo un clima positivo
  • Comprendere come aumentare la propria capacità di influenzare i comportamenti altrui
  • Utilizzare l’assertività per presentare positivamente idee e proposte
  • Manager e professional con l’esigenza di migliorare le relazioni con i propri interlocutori e diventare punti di riferimento autorevoli
  • Manager e professional con frequenti interazioni con altre divisioni aziendali
  • Project manager e project member
  • Manager che quotidianamente devono affrontare situazioni delicate e potenzialmente conflittuali

Ruolo, responsabilità e comunicazione

  • Il ruolo professionale e la comunicazione come strumento
  • Coerenza tra comunicazione verbale, non verbale, paraverbale
  • Ascolto attivo come componente necessaria nella comunicazione efficace

Assertività come competenza manageriale

  • La comunicazione assertiva e la sua applicazione nel contesto lavorativo
  • I concetti di responsabilità, rispetto e reciprocità alla base di uno stile assertivo di relazione
  • Cosa significa comportarsi con assertività

Autodiagnosi del proprio comportamento

  • Comprendere se stessi e le proprie relazioni con gli altri
  • Identificazione delle proprie caratteristiche comportamentali: punti di forza e aree di miglioramento relazionali
  • Valorizzazione delle aree di applicazione delle proprie qualità nelle situazioni lavorative quotidiane

Assertività come guida per comportamenti manageriali efficaci

  • Comportamenti efficaci e proattivi come caratteristiche distintive del manager
  • Obiettivi per gestire la propria vita professionale
  • Ambiti applicativi del comportamento assertivo: verso se stessi, verso gli altri, verso la realtà organizzativa
  • Quando evitare l’atteggiamento assertivo

La gestione efficace dei collaboratori. Come evitare passività, aggressività e manipolazione

  • Il rispetto reciproco nelle relazioni con gli altri: valorizzazione delle diverse posizioni nel rispetto del diritto e della visione altrui
  • Mappatura degli atteggiamenti aggressivi, passivi e manipolatori: come trasformarli in assertività
  • Potenzialità e vantaggi del modello assertivo
  • Prendere decisioni, spiegarle e promuoverle

La critica costruttiva: leva di crescita personale e professionale

  • Diritto di rilevare un errore
  • Come impostare una critica costruttiva
  • La capacità di dire no

Assertività e gestione dei conflitti

  • Dinamiche dei conflitti e delle tensioni in azienda: comprenderle, prevenirle e risolverle attraverso l’assertività
  • Come sviluppare la fiducia in se stessi e la capacità di assumere responsabilità individuali
  • Come trattare gli atteggiamenti aggressivi degli altri
  • Il negoziato realistico: un modello pratico per risolvere i conflitti

Piano d’azione personale: fissare gli obiettivi per orientare la crescita personale

Esercitazioni

  • Autodiagnosi sui 4 stili comportamentali del modello assertivo
  • Regole della comunicazione assertiva efficace
  • Riconoscimento di relazioni non assertive
  • Esercitazioni su casi ed autocasi

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