CORSO: ACQUISTI PER NON SPECIALISTI a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

1 giorno - 8 ore

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Le chiavi per gestire efficacemente acquisti occasionali.

Gli acquisti per un'azienda rappresentano un aspetto chiave in quanto hanno, in genere , un'incidenza significativa sui costi, sulle performance aziendali e sul servizio che l'azienda può fornire ai propri clienti. In assenza di un buyer specializzato, la conoscenza di alcune pratiche commerciali di base è sufficiente a garantire un valido approccio economico e giuridico. Questa formazione fornisce ad acquisitori occasionali le metodologie di base per svolgere e migliorare i propri acquisti.

OBIETTIVI

  • Acquisire un metodo semplice e rigoroso di acquisto
  • Analizzare oggettivamente le offerte dei fornitori
  • Sviluppare le proprie conoscenze per migliorare i propri acquisti
  • Controllare in maniera ottimale il proprio budget e il suo utilizzo
  • Usufruire dell’esperienza del fornitore o provider

 

  • Acquirenti occasionali
  • Non-specialisti degli acquisti
  • Chiunque, pur non svolgendo un'attività di buyer a tempo pieno, debba effettuare degli acquisti occasionali

Il processo d'acquisto, il costo totale e il valore d'acquisto

  • Le fasi del processo d'acquisto
  • La relazione tra prezzo e costo totale d'acquisto (TCO)
  • Il valore d'acquisto
  • Esempi di ottimizzazione del costo totale d'acquisto e valore d'acquisto

Analisi dei bisogni, vincoli e rischi

  • Analizzare i bisogni per acquistare ciò che serve
  • Riconoscere e saper gestire i vincoli all'acquisto
  • Analizzare e gestire i principali rischi

Le tipologie di acquisto e il ruolo di chi acquista

  • Le principali tipologie di acquisto: materiali diretti, indiretti, servizi, investimenti
  • Similitudini e differenze tra le diverse tipologie di acquisto
  • Il ruolo di chi acquista

Le categorie merceologiche e la spend analysis

  • Le categorie merceologiche
  • La Spend Analysis (ABC degli acquisti)

Le richieste d'acquisto, d'offerta e la comparazione delle offerte

  • Analizzare e approfondire una richiesta d'acquisto, comprendendo le reali esigenze dei clienti interni
  • Effettuare una richiesta d'offerta
  • Comparare efficacemente le offerte dei fornitori
  • La price breakdown

Concetti chiave per negoziare efficacemente

  • Cosa significa negoziare
  • Le diverse tipologie di negoziazione
  • Come preparare la negoziazione
  • Come migliorare le proprie negoziazioni

La valutazione e il controllo dei fornitori

  • Controllare le performance dei fornitori
  • Valutare l'utilizzo di penali
  • Il vendor rating
  • Utilizzare il controllo per migliorare le performance dei propri fornitori

 

  • Garantire un controllo amministrativo efficace.

Esercitazioni

  • Le categorie metodologiche su cui operiamo
  • Il valore d'acquisto per diverse categorie metodologiche
  • Analizzare i vincoli e i rischi connessi all'acquisto
  • La matrice di comparazione delle offerte
  • Come preparare, condurre e chiudere una negoziazione

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