CORSO: ACCELERATED MANAGEMENT PROGRAMME a Milano

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - HUB Milano - Milano (MI)

DURATA

4 mesi - weekend alterni

DATE

dal 6 marzo 2020 al 18 luglio 2020

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

L’obiettivo è supportare i partecipanti nella gestione dello sviluppo della loro carriera e delle diverse fasi di transizione che questa può incontrare, per rafforzare i fondamenti per il successo di lungo termine. Attraverso una metodologia di apprendimento immersiva, i partecipanti saranno spinti ad affrontare situazioni di complessità, a sistematizzare gli obiettivi, a monitorarne i progressi e a migliorarne le capacità di Problem Solving, Critical Thinking e Creatività.

Il programma è basato su quattro pilastri fondamentali: Sviluppo Personale, Business Management, People Management e Sviluppo delle Competenze.

Sviluppo Personale Uscire dalla Comfort Zone, per raggiungere una maggiore autoconsapevolezza e sicurezza nell’interfacciarsi con i diversi protagonisti della propria organizzazione. Sviluppare e costruire, attraverso lo story-telling il proprio brand personale.

Business Management Migliorare la capacità di guidare in maniera consapevole, efficace e responsabile, gestendo volatilità, incertezza e cambiamento continuo. Sviluppare la capacità di interpretare e applicare informazioni provenienti da diverse aree funzionali, per un processo decisionale pienamente informato.

People Management Allenamento della capacità di influenza e del proprio stile di leadership, attraverso la comprensione dell’impatto esercitato sugli altri e dei driver che lo influenzano. Stimolare così la capacità di sfruttare il potere e il valore di gruppi diversi all’interno dell’organizzazione, sviluppando partnership e costruendo connessioni.

Sviluppo delle Competenze Rafforzamento delle competenze in discipline funzionali chiave, per migliorare la capacità di decision making e di gestione strategica del business e delle leve che contribuiscono alla creazione di valore.

 

Partner

L’Executive Accelerated Management Programme è stato sviluppato in collaborazione con EY, corporate partner della LUISS Business School e leader mondiale nei servizi professionali di consulenza, transaction, revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale.

EY si avvale di un team di professionisti supportati da specifici “centri di competenze”, con una profonda conoscenza delle pratiche manageriali più all’avanguardia, in grado di fornire il supporto strategico e operativo per affrontare le sfide che caratterizzano il percorso lavorativo e le diverse fasi di carriera dei partecipanti.

Il programma si rivolge a Executive che abbiamo un minimo di 5 anni di esperienza e desiderino potenziare i loro punti di forza e agire sulle aree di miglioramento.

In generale il programma è disegnato per coloro che:

  • Sono responsabili della direzione o della performance di un business;
  • Stanno affrontando nuove sfide nel loro percorso di carriera o sono in procinto di ricoprire ruoli senior;
  • Stanno affrontando il passaggio da una posizione tecnica a una manageriale;
  • Stanno portando avanti progetti complessi, che coinvolgono più funzioni, paesi o variabili decisive;
  • Sono imprenditori o loro diretti collaboratori.

Il programma ha una durata complessiva di 4 mesi e si svolge a weekend alterni (venerdì e sabato) dalle 9.00 alle 18.30 secondo il seguente calendario:

  • 1° Modulo: 6,7,20 e 21 marzo 2020
  • 2° Modulo: 27 e 28 marzo e 15 e 16 maggio 2020
  • 3° Modulo: 29 e 30 maggio e 12 e 13 giugno 2020
  • 4° Modulo: 26 e 27 giugno e 10, 11 e 18 luglio 2020

Mentoring

Nell’ambito del percorso di sviluppo personale e professionale, il programma di Mentoring supporterà i partecipanti affidandoli a manager esperti e leader di comprovato spessore con i quali condividere esperienze e conoscenze al fine di sviluppare e potenziare ulteriormente talento.

I Mentor occupano posizioni di rilievo nel sistema economico e produttivo del paese e sostengono i partecipanti, guidandoli nell’ affrontare le principali sfide del loro percorso professionale e contribuendo a fornire leve strategiche e prospettive innovative per costruire competenze specifiche e distintive.

1° Sviluppo Personale

  • Sviluppo dell’auto-consapevolezza
  • Public Speaking
  • Personality Assessment
  • Personal Branding & Business etiquette
  • Sviluppo del proprio Brand Personale
  • Change Management
  • Guidare il cambiamento dell’organizzazione
  • Multiple Stakeholder Management, tecniche di Lobbying e networking
  • Allenamento alle conversazioni difficili e alla gestione delle crisi.

2° Business Management

  •  Valutazione e Gestione della Performance
  • Analisi dello scenario competitivo e delle relative sfide manageriali
  • Gestire e interpretare le Informazioni: Big Data e Decision Tools
  • Strategie e Creazione di valore.
  • Business Modeling
  • Design Thinking & Open Innovation

3° People Management

  • Allenamento alla Leadership
  • Time & Project Management
  • Team Management
  • Costruire il capitale “sociale” aziendale
  • Business Process Reengineering
  • Boost your people
  • Team Building

4° Sviluppo delle Competenze

  • Formazione di team inter-funzionali e assegnazione della Business Challenge da risolvere
  • Bootcamp: i gruppi si cimenteranno in azienda nella soluzione della Challenge
  • Ogni giorno del bootcamp sarà focalizzato su un argomento specifico e organizzato in un’ora di briefing mattutino e un’ora di debriefing al termine al termine della giornata
  • Il bootcamp si conclude con la presentazione della Business Challenge al board

Executive Education Experience

L’offerta formativa Executive Education della LUISS Business School, sebbene comprenda diversi programmi che assolvono a molteplici obiettivi formativi, si caratterizza per un approccio metodologico fortemente interattivo ed esperienziale che coinvolge il partecipante ben oltre la didattica tradizionale.

L’esperienza di apprendimento è costruita intorno alla persona, con l’obiettivo di ampliarne il network, e promuoverne lo sviluppo professionale e personale, fornendo strumenti immediatamente applicabili nel proprio contesto organizzativo per coglierne in maniera efficace le sfide. Ad ogni percorso di apprendimento sono associati attività e servizi che si sviluppano, prima, durante e dopo la fase di aula.

METODOLOGIA DIDATTICA

EDUCATION ADVISORY Prima dell’inizio del programma i partecipanti avranno l’opportunità di discutere le proprie esigenze e aspettative personali con il proprio coordinatore, che supporterà il candidato nella costruzione di un percorso di apprendimento personalizzato e in linea con i principali trend di employability.

BLENDED LEARNING I programmi adottano una metodologia didattica che abbina alle lezioni frontali tradizionali, l’uso di tecnologie digitali, che diventano parte integrante dell’esperienza di apprendimento. Lo scopo è coinvolgere gli studenti attraverso la somministrazione di contenuti digitali, volti ad approfondire i temi oggetto del programma, in modo che la lezione diventi luogo di confronto fra docenti e partecipanti e venga contestualmente stimolato il Peer Learning.

EXPERIENTIAL LEARNING I programmi adottano un modello di apprendimento basato sull’esperienza. I partecipanti, saranno coinvolti in simulazioni, laboratori e business game, in cui dovranno fare leva sulle proprie competenze per analizzare le problematiche, stabilire le priorità e riorganizzare le risorse a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi fissati. L’apprendimento esperienziale, permettendo di affrontare in un contesto protetto situazioni di complessità, consente di migliorare le capacità di Problem Solving, il Critical Thinking e le Creatività.

SVILUPPO PERSONALE

PERSONALITY ASSESSMENT Attraverso la compilazione di un questionario online e successiva restituzione individuale da parte di un Assessor qualificato, i Personality Assessment forniscono un quadro approfondito delle caratteristiche personali e del potenziale. Questi strumenti, scientificamente validati e utilizzati a livello internazionale, accrescono la consapevolezza dei punti di forza e delle possibili aree di sviluppo a livello personale e nel proprio contesto organizzativo, oltre a favorire l’integrazione operativa dei contenuti discussi in aula, aumentandone l’impatto.

COACHING Attraverso i percorsi di individual coaching con un professionista qualificato dalle migliori associazioni internazionali, in un contesto non valutativo e confidenziale, i partecipanti potranno personalizzare l’apprendimento in aula applicandolo al proprio contesto, integrando la loro storia professionale con gli obiettivi futuri e acquisendo una migliore consapevolezza delle proprie risorse, aree di forza e di sviluppo.

ACTION PLAN Ciascun partecipante sarà accompagnato nella definizione di un piano di azione che faciliti l’immediata applicazione delle competenze e della consapevolezza acquisita nel proprio contesto di influenza. L’Action Plan permetterà ai partecipanti di sistematizzare i propri obiettivi, monitorandone i progressi.

SVILUPPO PROFESSIONALE E NETWORKING

L4E – LEADER FOR EXECUTIVE Incontri con leader, top manager ed esponenti del mondo aziendale, fortemente orientati all’operatività e alla gestione pratica delle dinamiche aziendali.

NETWORKING ACTIVITIES I partecipanti saranno coinvolti negli eventi di Networking dedicati all’Executive Education. Conferenze, Seminari e Networking Cafè daranno l’opportunità di coltivare relazioni utili per il proprio percorso professionale e di attivare un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practices.

BUSINESS IMPACT

BUSINESS CHALLENGE I partecipanti avranno l’opportunità, attraverso una sessione di consulenza e benchmarking, di presentare in aula un progetto su cui sono impegnati presso la propria organizzazione, avvalendosi della competenza e dell’esperienza dei ricercatori/formatori LUISS Business School, nonché dei colleghi del corso per un confronto costruttivo.

EXECUTIVE FOLLOW UP I partecipanti avranno l’opportunità di un successivo momento di confronto con la faculty per verificare l’apprendimento.

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