CORSO: A1 - DIRETTORE ACQUISTI a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

2 giorni

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

La figura del Direttore Acquisti è determinante sia per la gestione della maggiore quota dei costi totali dell’azienda sia per l’importanza strategica e il vantaggio competitivo che può generare. Gli obiettivi e le responsabilità sono molteplici:
• garantire la sicurezza contrattuale e d’approvvigionamento
• garantire e migliorare la qualità dei prodotti/servizi acquistati
• ridurre i costi totali d’acquisto ed attivare il miglioramento costante delle prestazioni dei fornitori
• garantire la “Internal Customer Satisfaction”
Questo corso sviluppa le competenze per garantire all’azienda i target sulle responsabilità assegnate, attraverso un approccio concreto basato sull’applicazione di tecniche e metodologie che permettono di sviluppare tutte le azioni di miglioramento delle Performance d’Acquisto.
La possibilità di sperimentare in aula esercizi, casi aziendali e applicazioni di strumenti permette di consolidare l’apprendimento della teoria illustrata; la stesura del Piano d’Azione personale consente al partecipante di definire le azioni di miglioramento da implementare al rientro in azienda.

 

APPRENDERETE A...
• Sviluppare le competenze dei buyer
• Creare un Piano Strategico ed Operativo degli Acquisti per ridurre il TCO
• Definire le strategie negoziali
• Utilizzare strategie per la gestione dei Team Interfunzionali d’acquisto e del Cliente interno
• Valutare il mercato, le offerte e determinare il target price negoziale
• Utilizzare tecniche di Scomposizione Costi e definizione TCO
• Analizzare e valutare le performance del fornitore
• identificare i KPI e sviluppare il Reporting d’Acquisto
• Sviluppare la Purchasing Leadership all’interno dell’azienda

  • Direttori Acquisti ed Approvvigionamenti
  • Responsabili Acquisti e Commodity Manager

ORGANIZZARE LA DIREZIONE ACQUISTI

La funzione acquisti come centro di profitto
• Gli acquisti come leva strategica
• Acquistare Valore dal Mercato dei Fornitori
• La gestione del Costo Totale d’Acquisto (TCO)
• Definizione di Acquisti ed Approvvigionamenti
• Definizione dei ruoli e responsabilità
• Nuovi skill professionali richiesti
• Ruolo dei team interfunzionali d’Acquisto e loro gestione
• Focalizzarsi sulle attività a valore aggiunto e ridurre gli sprechi nel processo d’acquisto
• Organizzare meglio le attività e gestire le loro priorità

 

DEFINIRE LE STRATEGIE D’ACQUISTO

Acquistare Valore dal Mercato dei Fornitori

Il piano strategico ed operativo per le Famiglie Merceologiche: il Category Plan
• Acquisti e Strategia Aziendale
• La strategia degli Acquisti: il Piano Strategico degli Acquisti
• Il Piano strategico ed operativo per le Famiglie Merceologiche: il Category Plan

 

 

Le fasi del processo d’acquisto e gli strumenti necessari, per le differenti famiglie d’acquisto, per migliorare le performance d’acquisto
• Marketing d’acquisto e strategic sourcing
• Selezione, valutazione ed omologazione dei fornitori (anche in ottica di Risk Management)
• Gestione del processo di lancio e valutazione dell’offerte
• Price analysis e gestione dell’approccio a Costo Totale d’Acquisto (TCO)
• Negoziazione e trattativa d’acquisto
• Gestione dei contratti
• Valutazione delle performance dei fornitori

Strategic sourcing
• Stesura piano d’azione per Categoria Merceologica
• Lancio di azioni di Strategic Sourcing
• Implementazione strategie, piani di Commodity

I Commodity team per ridurre il costo totale d’acquisto
• Struttura dei Commodity Team, principali obiettivi
• Misurarne le performance: Cost Savings e Costi evitati
• Piano di lavoro per Commodity

 

RIDURRE IL TCO PER CATEGORY: LE LEVE

Agire sui Fornitor
• Marketing d’acquisto e messa in concorrenza
• Stabilire obiettivi di contenimento costi con i fornitori
• Strumenti di analisi e controllo dei costi totali d’acquisto
• La metodologia “Tender for negotiation”
• Aste on line: come utilizzarle
• Percorsi creativi di riduzione dei costi
• Contratti a lungo termine

Lavorare in anticipo sul Prodotto
• Acquistare a costo target
• Migliorare le specifiche del prodotto
• Strumenti analitici per capire i cost driver, il target price
• Learning curve, quantity discount

Cooperare con i Clienti Interni
• Technical Saving: design review, reengineering di prodotto, process improvement
• Le specifiche di prodotto/acquisto e del fabbisogno
• L’Acquisto in Team

Strategie e tattiche negoziali
• Planning negoziale e scheda trattativa
• La Strategia della Scacchiera
• Consolidare il proprio stile negoziale
• Definizione del target price per la negoziazione

Aspetti contrattuali nei rapporti col fornitore
• I principi contrattuali di acquisto e loro struttura
• La check list per la stesura di un buon contratto

 

SVILUPPARE LA LEADERSHIP DEGLI ACQUISTI
• Essere manager e leader
• Il proprio stile manageriale
• La gestione dei collaboratori
• Dalla delega all’empowerment

ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES
• Costruzione di un piano strategico ed operativo degli acquisti
• Riorganizzazione della Direzione Acquisti
• Marketing d’acquisto e strategic sourcing
• Riduzione del costo totale d’acquisto con il Category Plan

 

I PLUS:
Realizzazione del Piano Strategico ed operativo degli Acquisti per la propria azienda

 

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