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CORSO: TEAM WORKING: SAPER LAVORARE IN SQUADRA a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

1 giorno

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Comprendere dinamiche di gruppo, acquisire spirito di appartenenza, condividere obiettivi.

Il lavoro in team è portatore di valore aggiunto in termini di qualità di risultati, di competenze acquisite e di esperienze maturate, ma poiché non è una "condizione naturale" può diventare, in alcuni casi, motivo di tensione, logorio, insoddisfazione e scarso rendimento.

Lo scopo del corso è migliorare il lavoro di squadra nei team aziendali e le relazioni all'interno dei gruppi, facendo crescere lo spirito di appartenenza all'azienda e limitando le situazioni conflittuali. Ciò consente di aumentare le performance e di comprendere e gestire le trasformazioni del team, a seconda delle prove che si trova ad affrontare.

Obiettivi

  • Capacità di costruire, definire e raggiungere gli obiettivi
  • Consapevolezza delle dinamiche di gruppo
  • Consapevolezza delle differenze tra essere gruppo ed essere team
  • Consapevolezza sui propri modi di relazionarsi nel gruppo
  • Volontà e capacità di gestire conflitti
  • Strumenti di teamworking

Tutti coloro che in azienda, al di là del loro ruolo, si trovano ad operare in gruppi di lavoro e desiderano dare il miglior contributo personale alle prestazioni del gruppo, in sinergia con gli altri componenti.

Introduzione

  • Gruppi di lavoro e lavoro di gruppo
  • Il ciclo di vita di un team
  • Attività, squadra e individuo
  • Lavoro in autonomia e lavoro in team

Lavorare in team

  • Il mio ruolo nel team: autodiagnosi sul modello di Belbin
  • Passare da gruppo a team
  • Team efficaci, team inefficaci
  • Riconoscere il valore aggiunto portato dal team e potenziarlo

Ingredienti essenziali del team working

  • Definizione e condivisione degli obiettivi comuni
  • Organizzare il team: il modello di Beckhard
  • Le sei funzioni di coordinamento di un team: il modello di John Adair
  • Tecniche per stabilire confronti costruttivi: la comunicazione efficace in team

Dagli obiettivi ai risultati

  • Gruppi performanti: dalla reattività alla proattività
  • Costruzione di obiettivi efficaci
  • Monitoraggi e Feedback
  • Il miglioramento continuo

Fase valutativa

  • Valutazione dell'effettivo raggiungimento dell'obiettivo
  • Parametri di valutazione
  • Celebrare i risultati
  • Piano d'azione

Esercitazioni

  • Esercitazione esperienziale per organizzare un team performante
  • Esercitazione esperienziale per stimolare la proattività in un team
  • Esercitazione esperienziale per imparare a comunicare in modo efficace in un team di lavoro
  • Elaborazione di un piano di azione personale

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