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CORSO: SEGRETARIA DI NUOVA NOMINA a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

2 giorni

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

La Segretaria ha il compito fondamentale di garantire e aumentare l’efficienza del team di lavoro in cui è inserita. 

Doti relazionali, capacità comunicative e organizzative, consapevolezza nella gestione delle informazioni sono le chiavi per svolgere questa attività con professionalità.

Il corso fornisce un metodo di lavoro strutturato e gli strumenti per affrontare il proprio ruolo con competenza e profitto.

Obiettivi

  • Acquisire un metodo di lavoro cui fare riferimento durante lo svolgimento della propria attività
  • Instaurare relazioni positive con il proprio manager e altri interlocutori
  • Comunicare con chiarezza nelle diverse situazioni e con i differenti strumenti (tecniche relazionali, comunicazione scritta, comunicazione telefonica)
  • Segretarie nuove nel ruolo
  • Segretarie provenienti da altre funzioni (amministrazione, reception, etc.)

Instaurare relazioni positive con manager, collaboratori e gli altri attori

  • Compiti, competenze, attitudine e comportamento: definizione del ruolo di Segretaria
  • Comprendere le attese del manager e del team
  • Elementi chiave per ottenere stima e fiducia
  • Discrezione, riservatezza e gestione ottimale delle informazioni
  • Come affrontare imprevisti e situazioni complesse

Comunicare nel quotidiano per instaurare un rapporto di collaborazione con manager e colleghi

  • Atteggiamenti e comportamenti che influenzano la comunicazione
  • Individuare i comportamenti più efficaci nelle relazioni professionali
  • Individuare gli ostacoli alla comunicazione per superarli

Gli aspetti distintivi della comunicazione scritta

  • Obiettivi, contenuti e tecniche della comunicazione scritta
  • Prendere appunti, redigere report e verbali
  • Scrivere lettere e note
  • Preparare presentazioni

Comunicare al telefono 

  • Assicurare la qualità del contatto
  • Differenze nella gestione di telefonate in entrata e in uscita
  • Punti chiave di una telefonata
  • Utilizzo del filtro telefonico
  • Saper gestire le situazioni delicate

Organizzare e pianificare il proprio lavoro in linea con le necessità del manager

  • Definire le proprie attività chiave e non perdere di vista le scadenze
  • Quali strumenti utilizzare per una maggiore efficienza
  • Gestire l’agenda del manager
  • Organizzare riunioni e viaggi
  • Supportare l’organizzazione e la gestione di eventi aziendali

Esercitazioni

  • Autodiagnosi sull’attitudine
  • Autodiagnosi sullo stile di comunicazione
  • Pianificare le diverse attività di segreteria
  • Redigere una comunicazione interna

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