NETWORK CORSIDIFORMAZIONE

CORSO: FINANCE PER NON FINANCE MANAGER - FONDAMENTI DI GESTIONE FINANZIARIA NEL SETTORE DEL CALCIO PROFESSIONISTICO a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

28 ore - 4 incontri

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Il business del calcio professionistico ha acquisito negli ultimi anni livelli di complessità crescenti. Gli effetti della crisi economica costringono i professionisti del settore a competere avendo vincoli di risorse precedentemente sconosciuti.

Inoltre, le normative rilevanti in ambito economico -finanziario, recentemente introdotte, richiedono agli operatori competenze sempre più elevate.

La crescente complessità offrirà un’opportunità ai professionisti che si presenteranno maggiormente preparati per raccogliere le prossime sfide e contribuiranno a compiere quel cambio di passo dal punto di vista manageriale che unanimemente viene invocato e che trova riscontro anche nella puntuale definizione nella normativa federale di un insieme di figure professionali (Dirigente Responsabile della Gestione, Direttore Sportivo, etc.).

L'Università Cattolica del Sacro Cuore è autorizzata dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (fino al31/12/2019) ad organizzare le attività formative a favore degli iscritti negli Albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Finalità

Il Corso, partendo dalla costruzione di fondamenti teorici di base, indispensabili per la comprensione dei temi che saranno successivamente sviluppati e per l’utilizzo di un linguaggio comune,offre un insight di carattere operativo e pratico sui principali aspetti di carattere economico-finanziario.

Il Corso, giunto alla terza edizione, amplia la propria offerta formativa avendo istituito lezioni dedicate ad aspetti fiscali di particolare attualità e agli aspetti economici e finanziari della gestione degli stadi e centri sportivie dei digital e social media.

Manager e professionisti (Avvocati, Funzionaridi istituti di credito, Dottori Commercialisti e Giornalisti) operanti in altre industry che intendano acquisire o sviluppare competenze finanziarie con specifica applicazione al settore calcio al fine di poter operare in modo qualificato in tale settore.

Manager e professionisti del settore calcio (Direttore Sportivi, Agenti, Segretari, Legali,etc.) che intendano acquisire o sviluppare competenze in merito ai principi economici d’impresa applicati al business specifico del calcio.

I partecipanti apprenderanno le logiche di funzionamento delle Leghe professionistiche di calcio, per poterle applicare adeguatamente alle tecniche di pianificazione e gestione strategica delle attività e/o per meglio presidiare i profili economico-finanziari nelle proprie relazioni con interlocutori interni ed esterni all’azienda.

Modulo Core Competence

I Giornata: 13 febbraio 2018

Prima parte - Il bilancio di esercizio di una società calcistica professionistica e i relativi criteri di redazione La composizione del bilancio:- stato patrimoniale- conto economico- rendiconto finanziario- nota integrativa e relazione sulla gestione
Seconda parte - Il bilancio di esercizio di una società calcistica professionistica e i relativi criteri di redazione La lettura del bilancio come sintesi della gestione: le voci determinanti per l’analisi finanziaria e per la verifica della sostenibilità finanziaria

II Giornata: 14 febbraio 2018

Prima parte - Il sistema attuale dei controlli economico finanziari sulle società di calcio professionistiche e le prospettive future Le Norme Organizzative Interne della Federazione ItalianaGiuoco Calcio (NOIF) e il Sistema Licenze Nazionali Gli strumenti di controllo applicati dalle Leghe L’introduzione di parametri economico-finanziari per il controllo economico-finanziario della gestione della società di calcio professionistica Il sistema sanzionatorio attualmente vigente con riferimento ai controlli economico-finanziari Il quadro normativo in materia di adempimenti economico finanziari:i controlli e le sanzion iI profili federali e profili associativi La disciplina ex D.Lgs. 231/2001
Seconda parte - Il Financial Fair Play (FFP): elementi essenziali Le ragioni della sua istituzione Le principali disposizioni normative Gli aspetti applicativi

Modulo Advanced

III Giornata: 27 febbraio 2018

Prima parte - Elementi di fiscalità La fiscalità diretta e indiretta nella gestione delle Società di Calcio Professionistiche Aspetti fiscali nei rapporti fra Società, Agenti e Calciatori Aspetti operativi della gestione di una società di calcioIl budget e la pianificazione a medio e lungo termine: elementi introduttivi Seconda parte - Il funzionamento delle Leghe dal punto di vista economico-finanziario Il ruolo delle Leghe dal punto di vista economico-finanziario La campagna trasferimenti: il funzionamento della stanza di compensazione Le risorse economiche oggetto di ripartizione: il funzionamento del conto campiona Leghe, banche e società: i principali strumenti finanziari

IV Giornata: 28 febbraio 2018

Prima parte - Stadi e Centri Sportivi: sviluppo strategico ed economico di un Club attraverso la realizzazione e gestione di un impianto moderno Il ruolo degli impianti nello sviluppo strategico ed economico di un club Stadi da 2.000 euro a posto: benchmark europeo per impianti di piccole e medie dimensioni Come realizzare un impianto in Italia: iter, finanziamento e opportunità di mercato Principi di gestione di uno stadio Seconda parte Il digital e social marketing nello sport: aspetti economici e finanziari in un mondo in rapida evoluzione. Cos’è il digital marketing? Il connubio tra il mondo digitale e lo sport L’era dei social media per le organizzazioni sportive Obiettivi, strumenti e possibili KPI: Social Media ROI per le aziende sportive L’impatto del digital marketing sul conto economico di un’organizzazione sportiva.

Metodologia

Il Corso prevede una didattica integrata che comprende lezioni frontali con approfondimenti teorici e metodologici, analisi di casi e interventi di esperti.

Ai partecipanti saranno fornite dispense in formato cartaceo ed elettronico contenenti le slide utilizzate dai docenti in aula.

È prevista la presenza di un tutor d’aula con compiti di assistenza e supporto organizzativo.

Il percorso formativo è costituito dai seguenti due moduli, ciascuno della durata di 14 ore, acquistabili separatamente o congiuntamente:

- Modulo Core Competence, comprende la I e II Giornata.

- Modulo Advanced, comprende la III e IV Giornata.

Copyright "UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2017 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631