NETWORK CORSIDIFORMAZIONE

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI, LOTTA ANTINCENDIO E GESTIONE DELLE EMERGENZE - RISCHIO MEDIO

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Obiettivo del corso

Il corso di formazione verrà effettuato per infondere ai partecipanti la conoscenza del contesto normativo, doveri e responsabilità degli addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.

Il corso è rivolto a: formare i lavoratori incaricati dal datore di lavoro a gestire la prima fase dell’emergenza e/o attivare i soccorsi esterni, nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza.

Ogni corsista dovrà per ogni lezione a cui partecipa firmare l’apposito registro. La firma sul registro attesta l’effettiva presenza alla lezione.

Il corso di formazione, trattandosi di attività a rischio medio, avrà una durata complessiva di 8 ore, e verterà sui seguenti argomenti (D.M. 10 marzo 1998):

–   principi della combustione;

–   sostanze estinguenti;

–   triangolo della combustione;

–   principali cause di un incendio;

–   rischi alle persone in caso di incendio;

–   principali accorgimenti e misure di prevenzione degli incendi;

–   vie di esodo;

–   procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme;

–   procedure per l'evacuazione;

–   rapporti con i vigili del fuoco;

–   attrezzature ed impianti di estinzione;

–   sistemi di allarme;

–   segnaletica di sicurezza;

–   illuminazione di emergenza.

 

Saranno inoltre effettuate esercitazioni pratiche sull'utilizzo dei mezzi di estinzione più diffusi, sulle attrezzature di protezione individuale e sull'uso degli estintori portatili, di naspi e idranti.

Il corso verrà effettuato utilizzando metodologie di insegnamento ed apprendimento che privilegiano un approccio interattivo, che comporta la centralità del lavoratore nel percorso di apprendimento.

In ordine all'organizzazione del corso, si conviene sui seguenti requisiti:

–   Il corso sarà effettuato nei giorni prestabiliti con l'azienda cliente. In caso di partecipazione inferiore al 70 % rispetto al numero di partecipanti previsti, verrà concordata con l'azienda un'ulteriore sessione formativa;

–   Il corso sarà effettuato ad un massimo di 24 persone;

–   sarà tenuto un registro presenze dei partecipanti;

–   sarà ammessa una percentuale di assenza entro il 10% del monte orario complessivo.

Il corso (sia per la parte teorica, sia per la parte pratica) verrà effettuato in locale idoneo di appartenenza dell'azienda cliente o, per partecipazioni entro i 7 partecipanti e, secondo disponibilità del cliente e della nostra struttura, potrà essere effettuato presso l’aula di formazione della società Italambiente.

Metodo di valutazione del corso

Al termine del percorso formativo, comprovata la frequenza per ogni partecipante di almeno il 90% delle ore di formazione previste dal corso, verrà effettuata una verifica di apprendimento, tramite test obbligatorio, finalizzato a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali. Il mancato superamento della prova di verifica finale non consentirà il rilascio dell'attestato di partecipazione al corso.

Copyright "Italambiente"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2017 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631