Luiss Business School
Sda Bocconi

Ricerca Corsi e Master

Ricerca avanzata

C136 - GESTIONE GIURIDICA, TECNICA E CONTENZIOSO DEI CONTRATTI DI APPALTO NEI LL.PP.

Sede corso/master

Sede da definirsi

Durata e periodo

3 giorni
Data da definirsi

Ente organizzatore

C136 - Gestione giuridica, tecnica e contenzioso dei contratti di appalto nei LL.PP. a Roma CEIDA

DESCRIZIONE

Principi generali sull’interpretazione del contratto di appalto. Vigilanza, ingerenza e cooperazione della stazione appaltante. Direzione dei lavori e responsabile del procedimento. L’appaltatore come esecutore qualificato e conseguenze sul piano della responsabilità. La consegna dei lavori: modalità, effetti, mancata consegna, consegna frazionata, consegna per parti. Appalti a corpo e appalti a misura. I lavori in economia. Il corrispettivo dell’appalto: acconti, rata di saldo, pagamento materiali, ritardo nei pagamenti, eccezione di inadempimento. Le varianti: le varianti arbitrarie, le tipologie di varianti, lo ius variandi dell’amministrazione ed i suoi limiti. L’imprevisto geologico. Il termine di esecuzione: cronoprogramma e programma esecutivo, i ritardi, la penale, l’ultimazione dei lavori, termini suppletivi, i vari tipi di sospensione dei lavori. I danni da forza maggiore. Il collaudo dell’opera: procedimento, collaudo provvisorio, collaudo definitivo, effetti del collaudo. Il recesso dell’amministrazione. Risoluzione del contratto per colpa dell’appaltatore: varie tipologie, provvedimenti conseguenti alla risoluzione. Risoluzione per colpa dell’amministrazione. Le riserve dell’appaltatore: modalità e tempi di iscrizione, contenuto, decadenza, riserve per fatti continuativi, deduzioni del direttore dei lavori. L’accordo bonario come mezzo ordinario di risoluzione delle riserve, sia in corso d’opera, sia al collaudo dei lavori: presupposti, procedimento, conclusione. La transazione: sua utilizzabilità in via generale, procedimenti. L’arbitrato. Casi concreti di contenzioso prospettati dai partecipanti.

DESTINATARI

Il corso ha carattere pratico e si rivolge ai RUP, ai D.L., ai tecnici che comunque partecipano all’esecuzione dei lavori sia delle amministrazioni sia delle imprese appaltatrici fornendo loro, tra l’altro, il quadro normativo essenziale (codice civile e normativa appalti) cui fare riferimento nell’espletamento della loro attività. Naturalmente, il corso si rivolge anche ad amministrativi, avvocati e funzionari in genere, pubblici e privati, interessati all’approfondimento della materia. Nel contesto del corso ampio spazio viene riservato a quesiti ed interventi dei partecipanti.

Copyright "CEIDA"

Segnala questo corso ad un amico indicando il suo l'indirizzo di posta elettronica.
Il tuo nome:
Il tuo cognome:
Il tuo indirizzo E-mail:
Indirizzo E-mail del tuo amico:

Richiedi Informazioni

Compila questo modulo per richiedere maggiori informazioni via e-mail direttamente a CEIDA
Codice di sicurezza:
   Inserisci il codice raffigurato nell'immagine:
 
(*) campi obbligatori

OPERATORI - CENTRI DI FORMAZIONE - UNIVERSITA' - SOCIETA' DI CONSULENZA

TUTTOAMBIENTE

I corsi di formazione di TuttoAmbiente costituiscono un imperdibile appuntamento non solo per i professionisti del settore ma anche per coloro che, alla luce delle competenze ambientali richieste dalle imprese e dalle pubbliche amministrazioni, decidono di affacciarsi alla materia nel modo più autorevole.

PROFESSIONAL DATAGEST

Professional Datagest nasce per formare e selezionare specialisti del Marketing, della Comunicazione e delle Risorse Umane. Percorsi formativi progettati integrando sapientemente conoscenza consolidata e competenze emergenti, metodologie didattiche ed esperienziali efficaci che consentono di acquisire competenze complesse in tempi brevi.

UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE

La Formazione Permanente dell'Università Cattolica è parte integrante della propria missione tramite una specifica struttura dedicata alla formazione e all'aggiornamento professionale, che ha sviluppato negli anni una serie di iniziative forse uniche in tutto il panorama universitario italiano.

ISES ITALIA

Attiva dal 1978, ISES ITALIA è la sezione italiana dell'International Solar Energy Society.Nel nostro paese rappresenta la principale associazione tecnico-scientifica no profit legalmente riconosciuta per la promozione dell'utilizzo delle Fonti Energetiche Rinnovabili (solare termico, solare fotovoltaico, energia eolica, energia da biomasse, bioclimatica, energia geotermica, energia idrica, energia dal mare). La "Scuola di alta Formazione" di ISES ITALIA è lo strumento fondamentale per la diffusione e la promozione dell'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e dell'uso razionale dell'energia. Fornisce un importante contributo alla creazione e aggiornamento delle figure professionali che operano in questo settore.

MAKING

Making nasce attorno ad un gruppo di professionisti e manager che hanno ricoperto posizioni di alto livello presso aziende significative e che hanno maturato un ampia e completa esperienza, oltre che formazione professionale, nel campo delle Risorse Umane.

CEIDA

Il CEIDA opera dal 1980 come centro di formazione avanzata e di aggiornamento professionale, giuridico, manageriale e tecnico, rivolgendosi a funzionari e dirigenti di amministrazioni pubbliche centrali ed enti locali, aziende private, professionisti, consulenti, neolaureati e diplomati.

CEGOS

Dal 1959 presente in Italia, Cegos è attiva nei campi della formazione, consulenza e recruiting. La sua mission è costruire percorsi di crescita professionali e di sviluppo delle competenze finalizzati a fornire al cliente le capacità indispensabili per il miglioramento dei risultati aziendali.

EVOLMENTE

Evolmente nasce dalla volonta di trasferire il patrimonio tecnico e culturale maturato in ambito universitario nel settore delle Tecnologie Integrate e Innovative nel campo Energetico ed Ambientale, favorendo un sistema di competenze e professionalità interdisciplinari di elevato livello in un ramo che risulta strategico in termini di qualità della vita e di sviluppo economico ed industriale sostenibile.