NETWORK CORSIDIFORMAZIONE

A102A CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PER GLI AMMINISTRATORI DI SISTEMA a Roma

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

2 giorni

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Il corso si rivolge allefigure che svolgono attività in ambito informatico (amministratori di reti e di apparati di sicurezza, amministratori di applicativi complessi, che presentano profili di criticità rispetto alla protezione dei dati) presso le Pubbliche Amministrazioni e le aziende, e ha lo scopo di fornire quelle conoscenze fondamentali in materia di protezione dei dati che fornisconoi requisiti basilaridi una figura destinata a svolgere un ruolo sempre piùrilevante nell’ambito del trattamento e della protezione dei dati.

Al termine delcorso verrà rilasciato un attestato con valutazione finale espressa in trentesimi, in seguito al risultato della prova finale di apprendimento, che potrà essere allegato al proprio curriculum vitae.

Il corso è rivolto a dipendenti di P.A. e di aziende e liberi professionisti che svolgono o intendono svolgere la professione di Amministratore di sistema.

DATE 12-13 febbraio 2018

ORARIO 9,00-14,30

Considerazioni introduttive. Sicurezza dei sistemi informatici. Rischi che incombono sui dati. Misure minime e misure idonee. Amministratori di sistema e sicurezza delle banche dati. La figura dell’amministratore di sistema nell’accezione informatica. Il provvedimento del Garante del 27/11/08. I provvedimenti del 12/2/09 (proroga) e del 25/6/09 (modifiche). La figura dell’amministratore di sistema nell’accezione del Garante.

Obblighi di conservazione degli “access log”. Identificazione degli amministratori di sistema. Gli adempimenti organizzativi. Attività di controllo. Il principio due diligence nella gestione dei sistemi di ICT. La responsabilità degli amministratori di sistema: assimilazione dell’amministratore di sistema al responsabile del trattamento. Prescrizioni per le organizzazioni con riguardo alla figura dell’amministratore di sistema. Valutazione delle caratteristiche soggettive.

Requisiti di certificazione (LOCSI privacy). Registrazione degli accessi. Verifica delle attività degli amministratori di sistema. Attuazione delle prescrizioni attraverso il processo di Deming (Plan, do, check, act.)

Docenti

Prof. Giovanni CREA Università Europea di Roma, Istituto italiano per la privacy e la valorizzazione dei dati

Copyright "CEIDA"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2017 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631